Giochi didattici

White Cocal Press da alcuni anni realizza su commissione giochi (da tavolo, libri-gioco, giochi urbani pervasivi) a scopo didattico e divulgativo. Questi alcuni dei giochi sviluppati. Potete approfondire cliccando sulle immagini.

 

Cronache della biosferaLE CRONACHE DELLA BIOSFERA (2022)
di Diego Manna e Sara Paschini

Cliente: Fondazione WWF Italia.

Le Cronache della Biosfera è un libro-gioco pervasivo il cui scopo è quello di portare i turisti alla scoperta di quattro sentieri della Riserva della Biosfera di Miramare.
Ad ogni sentiero è associata un racconto ambientato in un periodo storico di particolare importanza per la città di Trieste, in modo che l’esperienza dia anche nozioni su mestieri e tradizioni del luogo, oltre che approfondimenti naturalistici e culturali.
La presenza sui sentieri è fondamentale per poter proseguire con l’avventura, perché gli enigmi si basano su elementi presenti fisicamente nei luoghi descritti.

caccia alla boraCACCIA ALLA BORA (2022)
di Diego Manna e Sara Paschini

Cliente: Associazione culturale Jam Art, Ministero della Cultura.

Caccia alla Bora è una caccia al tesoro urbana il cui scopo è di portare i partecipanti alla scoperta dei luoghi tipici del famoso vento triestino, focalizzando la propria attenzione su particolari che normalmente sfuggono alla quotidianità e imparando diversi divertenti aneddoti sulla Bora.

gioco dell'alzavolaIL GIOCO DELL’ALZAVOLA (2021)
di Diego Manna e Roberta Zucca

Cliente: Riserva Naturale Valle Canal Novo e Foci dello Stella.

Il gioco dell’alzavola è un gioco da tavolo (o forse meglio un vero e proprio tavolo da gioco) delle dimensioni di ben due metri per uno. Si trova al centro visite di Marano Lagunare, ed è dedicato principalmente alle scuole ma giocabile in parte anche autonomamente dal singolo visitatore. Attraverso il gioco vengono fornite in modo dinamico informazioni sulle specie, sugli ambienti e sulle loro interazioni.

fish n shipsFISH N’ SHIPS (2020)
di Diego Manna e Roberta Zucca

Cliente: OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Fish n’ Ships è un gioco di carte multigiocatore che nasce allo scopo di educare i partecipanti alla conoscenza dell’ecosistema marino e alla gestione sostenibile delle sue risorse. Grazie alla collaborazione con Divulgando, ora è possibile giocare a Fish n’ Ships online in single player e presto diventerà anche una app per mobile.

CACCIA AL TESORO BARCOLANA (2020)
di Diego Manna e Sara Paschini

Cliente: Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Trieste.

La caccia al tesoro Barcolana è un gioco urbano pervasivo nato allo scopo di portare i partecipanti a scoprire luoghi poco conosciuti di Trieste ma ricchi di fascino, come l’ex lavatoio a San Giacomo, lo Speleovivarium e la Centrale Idrodinamica.

scienziopolisSCIENZIOPOLIS (2020)
di Cecilia Blasetti e Sara Paschini

Cliente: Elettra Sincrotrone.

Scienziopolis è un gioco cooperativo nato allo scopo di scoprire il mondo degli enti scientifici triestini in maniera attiva e divertente. Un’esperienza dedicata ai bambini e ragazzi dai sette anni in su, che dovranno testare la loro conoscenza su diversi temi, quali tecnologia, energia, pianeta, spazio, salute, storia e arte. Il tutto condito da una buona dose di strategia e velocità.

Questo il percorso di formazione specifica intrapreso da White Cocal Press:
Accademia Italiana Videogiochi – Workshop Game design basic per scrittori, worldbuilder e artisti
TAMBU’ – Masterclass gioco da tavolo 2022/2023
TAMBU’ – Corso approfondimento Librogame
TAMBU’ – Corso approfondimento gioco da tavolo
TAMBU’ – Corso di Librogame Design
TAMBU’ – Corso di Board Game Design Avanzato
IRES FVG – Tecniche di game based learning e gamification