5 Dicembre 2011

Cingolani: “Gorizia non esiste più sui nuovi orari di Trenitalia”

«Gorizia è sempre più al margine, ora anche le ferrovie ci tagliano fuori. Come faranno i tanti pendolari che ogni giorno vanno a lavorare a Trieste e a Udine?». Giuseppe Cingolani, candidato sindaco del centro-sinistra, non ha dubbi. «Occorre fare di tutto per evitare che a pagare siano sempre i soliti, e per farlo dobbiamo muoverci subito. Dalla data di entrata in vigore del nuovo orario dei treni, l’11 dicembre, non risultano collegamenti tra la nostra città e i due capoluoghi vicini. Questa omissione è preoccupante – incalza Cingolani – e non può essere spiegata come un semplice “disguido tecnico”. Ad oggi, infatti, sono sconociuti sia i nuovi orari, sia l’entità dei tagli che si abbatteranno ancora una volta su Gorizia».

Secondo il candidato sindaco, «i guai sono grossi. Le FS prendono un sacco di finanziamenti regionali per garantire un “servizio pubblico” che tale non è. Si comportano da società privata, tagliando oltre 800 posti di lavoro solo tra gli addetti ai treni notturni, ma battono cassa ad ogni occasione senza fornire le dovute garanzie ai cittadini-utenti che le finanziano con le loro tasse. Esatto – ricorda Cingolani – noi paghiamo il biglietto sia che usiamo il treno, sia che non lo usiamo. Eppure il controllore, cioà la regione targata Pdl-Lega, dorme, e Romoli gira la testa dall’altra parte. Altro che rilancio della città».

Cingolani sottolinea che «il Pd e il centro-sinistra goriziano hanno fatto la loro parte, intervenendo con forza perché Gorizia non fosse esclusa dai collegamenti ferroviari, minacciati dalla cancellazione della bretella Ronchi Nord-Ronchi Sud. Oggi, un altro colpo alla nostra città. È urgente intervenire subito, chiedendo spiegazioni e garanzie ferree. I pendolari e gli utenti goriziani non possono aspettare».

33 commenti a Cingolani: “Gorizia non esiste più sui nuovi orari di Trenitalia”

  1. Valter ha detto:

    La gente che lavora è il treno che porta avanti questo paese. La gente che usa il treno è quella che si alza prima che rispetta di più l’ambiente e che passa tutta la giornata via da casa. Tutti dovremmo rispettare queste persone dovunque esse risiedano.

  2. cingolano ha detto:

    @ Giuseppe Cingolani

    Cingolani sta diventando un gaffeur professionista.

    “Eppure il controllore, cioà la regione targata Pdl-Lega, dorme, e Romoli gira la testa dall’altra parte”

    Qualcuno dica a Cingolani che Gorizia (Romoli – PDL) è collegata a Trieste (Cosolini – PD), non a Roma (Alemanno – PDL).

    Che si rivolga a Trieste (PD) visto che il treno fa andata e ritorno.

    CINGOLANI: respira e pensa prima di dire tali fregnacce

  3. Dexter ha detto:

    Altro che fregnacce, fortuna che qualcuno alza la voce per l’ennesima mancanza di rispetto verso Gorizia!! Forse le famose parole di Brunetta “Venezia la porta d’Italia sui Balcani” erano un pre-annuncio dell’inizio della soppressione di tutto ciò che sta ad est di Venezia e che risulta sotto l’Italia? Mah…

  4. esilarante ha detto:

    [e-ʃi-la-ràn-te]
    (pl. -ti, part. pres. di esilaràre)
    agg.
    Che dà allegria, che fa ridere: spettacolo, avvenimento e.; attore e.
    ‖ Gas esilarante, protossido d’azoto, gas incolore, di sapore dolciastro, usato come blando anestetico

  5. abc ha detto:

    Il quotidiano locale che oggi ha dato la notizia che non ci saranno treni da e per Gorizia secondo me ha voluto allarmare giocando sul fatto che non è stato ancora aggiornato il software relativo ai nuovi orari in vigore da domenica prossima.

    Quello è un modo poco serio di fare giornalismo: si prende in giro i lettori, dando per oro colato le informazioni per ora incomplete delle FS, anzichè chiedere lumi per avere l’eventuale conferma.

    La notizia sarebbe stata seria se appunto ci fosse comunicazione della conferma.

    Mi dispiace che Cingolani abbia abboccato.

    Sono fra quelli che non credono che i nuovi tagli ai trasporti arrivino fino a questo punto.

  6. abc ha detto:

    Questo sito delle ferrovie tedesche, che fornisce dati evidentemente aggiornati delle ferrovie slovene ed austriache, consiglia per andare da Gorizia a Udine di fare l’itinerario Nova Gorica-Jesenice-Villach-Udine http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query2.exe/en?ld=11&country=GBR&seqnr=1&ident=lx.01126287.1323132759&rt=1&OK#focus

  7. cap. achab ha detto:

    Prima di parlare/scrivere/commentare DARE ARIA AL CERVELLO.
    Notizia fuori della realtà!!!
    Ahii ahii Redazione Gorizia!!!

  8. And ha detto:

    Ma è impossibile!!! Ah preferisco di gran lunga le uscite ad effetto di Romoli come il vender l auto blu piuttosto che queste fregnacce usate come accalappia voti

  9. tomaso Munari ha detto:

    ma perché a voi sembra normale che trenitalia, a 5 gg dall’entrata in vigore del nuovo orario, non permetta né la consultazione né la prenotazione di un treno diverso dai vari feccia…?
    NB, il numero telefonico dell’ufficio informazioni è a pagamento…

  10. Paola Verona ha detto:

    di fatto gli orari ancora non sono caricati e visto che siamo nel 2011 e quindi in un’era di progresso tecnologico credo che tutto sia dovuto alle “trattative” tra regione e trenitalia.
    @Cingolano non capisco la tua osservazione visto che il trasporto pubblico è di competenza regionale e non del comune di Trieste

  11. VICO ha detto:

    Son di gorizia e mi dispiace se è vero che faranno tagli delle corse dei treni, però bisogna essere onesti.
    I treni non si fermano a Udine e Trieste per fare piacere a quelle città bensì perchè essendoci attività produttive bisogna porate lavoratori e merci da a quelle città.
    Gorizia invece sarà da un bel pò di anni che HA ben poche attività produttive e a parte un pò di impiegati da trasporate a udine o trieste non c’è altro.
    A questo punto brutte notizie come queste invece di stimolare come al solito la capacità collaudata dei goriziani di piangere su loro stessi dovrebbe stimolarli a svegliarsi e a elaborare un progetto di crescita che dia un motivo a investire in città e non l’opposto.
    Se non ci aiutaiamo noi a risollevarci perchè dovrebbero farlo gli altri che hanno tutto l’interesse ad affosarci?
    AIUTIAMOCI CHE DIO CI AIUTA

  12. cingolano ha detto:

    @ Paola Verona

    Evidentemente non hai capito.

    Cingolani, candidato Sindaco per il PD al Comune di Gorizia, si scaglia contro l’attuale Sindaco Romoli del PDL per questa news. Bufala o meno (la news), ritengo che il Cingolani – e io lo provoco – non abbia considerato che ogni partenza è pure un arrivo: pertanto una città di destra è collegata a una di sinistra (Trieste) e viceversa.

    In sostanza: se accusa l’attuale Sindaco di Destra (partenza o arrivo), allo stesso modo dovrebbe criticare un collega di Sinistra (Trieste..ogni arrivo è pure una partenza..)

    Dimostravo così che Cingolani ha fatto critica politica aprioristica, demagogica e non obiettiva (cosa che pensavo lui fosse appunto: obiettivo) senza respirare e riflettere, dicendo una fregnaccia (che gli costerà parecchio..).

    Ha dimostrato di essere inadeguato o già nervoso per lo scompaginamento dell’aggregazione di sinistra a 6 mesi dalle elezioni.

  13. giovanni ha detto:

    Anche un paio di anni fa c’è stato lo stesso problema (lo dico da ex-pendolare), in fase di aggiornamento degli orari numerosi collegamenti erano spariti per riapparire poco dopo, sempre uguali (vagoni vecchi e sporchi, ritardi mitologici)…

  14. Giordano Vintaloro ha detto:

    Gli orari sono in completamento, certamente stanno contrattando qualche treno in più o in meno con le varie regioni, a seconda di quanto arrivano a sborsare.

    La notizia sul sito di qualche giorno fa era:
    “Circa il 71% della nuova offerta ferroviaria nazionale, in vigore dal prossimo 11 dicembre, è già stata inserita nei sistemi di vendita di Trenitalia.

    Si tratta di 267 treni nazionali, inclusi gran parte dei Frecciarossa e Frecciargento, a cui si aggiungono 30 convogli internazionali, fra i quali il nuovo servizio Thello Venezia – Milano – Parigi.

    Per tutti questi treni le prenotazioni sono quindi già aperte.

    La restante parte dell’offerta Trenitalia 2011 – 2012 sarà inserita nei sistemi di vendita nei prossimi giorni. ”

    Quindi solo l’11 (e forse anche qualche giorno dopo) sapremo.

    Anche controllando altre tratte che conosco, alcuni treni sembrano non esistere mentre in realtà non possono non esserci. Es: la tratta Genova-Pisa sembra senza nessun collegamento regionale. Impensabile.

    Che poi l’orario delle ferrovie tedesche consigli di passare da Nova Gorica, beh, se le ferrovie italiane non hanno ancora inserito degli orari, è evidente che proporrà un percorso alternativo.

  15. alpino ha detto:

    ma de cosa ste parlando? no rivo capir ma sul serio no per scherzo:
    Partenza Arrivo Durata Num. Treno Categoria Prezzo di Prima ** Prezzo di Seconda ** Seleziona
    17:08
    UDINE 17:42
    GORIZIA 00:34 6011 Regionale ND ND
    17:56
    UDINE 18:19
    GORIZIA 00:23 2459 Regionale Veloc 5,00 € 3,30 €
    18:20
    UDINE 18:57
    GORIZIA 00:37 6015 Regionale 3,30 € 3,30 €
    18:59
    UDINE 19:22
    GORIZIA 00:23 2835 Regionale Veloc 5,00 € 3,30 €
    19:17
    UDINE 19:53
    GORIZIA 00:36 6017 Regionale 3,30 € 3,30 €

  16. Hafez ha detto:

    Eppure dal cognome sto Cingolani dovrebbe essere un duro…Cingoli,cingolati ecc.che mi dite del candidato?

  17. abc ha detto:

    @ alpino

    Trovi l’articolo del Piccolo, che cito nel mio commento 5, digitando sulla home page di quel quotidiano nella casella “cerca” le parole “treni Gorizia” e poi cliccando sul link “treni massacrati, 5 ore da Trieste a Udine”.
    Colpiscono nel sottotitolo la frase “Zero collegamenti con Gorizia” e nel testo il passo “Se confermato quanto prospetta il sito di Trenitalia in queste ore, si tratterebbe di un colpo durissimo per il ruolo di Trieste e della regione nell’area nordestina.”

    Forse da qui è partito l’allarme di Cingolani.

    Se vai sul sito di Trenitalia puoi verificare da te che da domenica in poi non ci sono treni da e per Gorizia.
    http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2aaeb5fac465a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD

    Una domanda: da dove hai preso i dati di cui al tuo comento 15?

  18. lcoroll ha detto:

    Visto che gran parte degli utenti, almeno quelli non abituali, utilizzano internet per consultare l’orario, il fatto che Trenitalia non aggiorni i nuovi orari ENTRO la data di loro decorrenza E’ UN’ESEMPIO DI TOTALE INEFFICIENZA. Le cose in itaglia purtroppo troppo spesso funzionano così. Non ci si pensa, si fa dopo. Tanto dell’utenza chi se ne frega, di fatto siamo in mono/oligo poli!
    Dobbiamo pagare le tasse e stare zitti!
    E che! Diritti? Utenti? NOOOOOOO
    SUDDITI!

  19. Rupel ha detto:

    spoero che un giorno Gorizia non esista piú in Italia ma che ritorni all`Austria. Avremo cosí sicuramente collegamenti ferroviari migliori.
    Inoltre sia le ferroviue tedesche come quelle austriache, a differenza di Trenitalia, ha giá comunicato da tempo il nuovo orario 2011/2012

  20. Jasna ha detto:

    @19 Ambizioso.
    A me basterebbero i treni che già ci sono, possibilmente in orario.

  21. alpino ha detto:

    Ruper,
    spero promitto e juro reggono l’infinito futuro..parlemo de robe serie e no de monade che no xe aria.

    PS mai visto bora.la così spenta come in sto periodo..

  22. viceversa ha detto:

    @ eeh, alpin, se la xè spenta xè sti articoleti qua che la scalda… no? in efeti xè certi periodi de buso che i ga de eser riempidi… tuto fa brodo (anche “de bechi”)

  23. Alessandro ha detto:

    Off topic ma sono disperato (della serie, dovevo sfogarmi con qualcuno). Torno da Dublino per le ferie e vado a Lecce. Il delirio totale per tornare a Trieste!!! Hanno soppresso i treni notturni (questo in questione lo ricordo sempre esaurito)praticamente in tutta Italia. Per cui dovrei fare due cambi a Roma e a Mestre per tornare a casa con un prezzo allucinante. L’ad moretti replica su Repubblica che i treni notturni sono stati sostituiti dai voli low cost, peccato che da Brindisi a Trieste-Ronchi D.L. viaggia solo Alitalia con relativi prezzi poco low… Non ce la faccio più!!!

  24. Alessio ha detto:

    I treni sono ricomparsi negli orari di Trenitalia ma non c’è l’indicazione sui prezzi. Dite che ci dobbiamo a preoccupare

  25. Jasna ha detto:

    @24 Alessio
    Se anche non ci sono indicazioni sui prezzi, un Regionale o un Regionale Veloce non possono essere aumentati più di tot… la fascia di prezzo è quella. Idem per i vari Freccia, sicuramente ci sono aumenti (veramente già qualche mese fa li ho notati), ma io non mi allarmerei. Magari sono ingenua, chissà.

  26. Alessio ha detto:

    Il taglio di 1200 milioni alle Regioni sul trasporto pubblico locale so che andava ad incidere anche sul prezzo dei biglietti. Ricordo che secondo Moretti un taglio di tale entità non avrebbe permesso di pagare nemmeno gli stipendi. Parzialmente hanno risolto con la stangata su benzina e gasolio (richiesta dalle Regioni, proprio per la finalità TPL), ma non so se sarà sufficiente.

  27. Ale ha detto:

    Gorizia è rimasta città di confine. Romoli ha detto bene che l’entroterra naturale è in Slovenia. Certo i Goriziani sono pigri, svogliati, inconcludenti ed è una città molto anziana di pensionati e quindi l’economia cittadina è inevitabilmente povera. Gorizia è una città povera. Ma detto questo se da un lato ha ragione Cingolani a protestare se tagliano i collegamenti ferroviari e altrettanto vero che Gorizia deve essere considerata una zona disagiata. Gorizia deve pretendere una tassazione agevolata solo per il fatto che la pressione fiscale oltre confine mette in netto svantagio l’economia Goriziana. Gherghetta ha fatto bene a chiedere questo è deve insistere altrimenti i Goriziani saranno cittadini di serie B.

  28. Ettore Ribaudo ha detto:

    Ragazzi, ho letto alcuni post sopra e sono d’accordo con quelli che dicono che la colpa non è di Romoli, ma della Regione; anche se Gorizia un po’ di colpa c’è l’ha!
    1) perché ogni volta ci sono dei ritardi atroci ed i pendolari, sono sempre costretti a estenuanti ritardi;
    2) molte volte ci sono cancellazioni che vengono comunicate all’ultimo momento;
    3) Gli orari non sono mai pronti prima del giorno dopo l’entrata in vigore;
    4) I costi sono ogni volta più alti, senza che ci sia un reale beneficio per il cittadino.

    Bene, perché il Comune non batte i pugni in Regione, per far rispettare i cittadini?
    Voi avete mai letto il Contratto tra Regione e F…renitalia?
    Lo sapete che F..renitalia è l’unica Società che prende prima i soldi e poi eroga il servizio?
    Leggetevi un’estratto del contratto qui: http://mnc-regionefriuli.blogspot.com/2011/12/sfogo-di-un-ex-pdl.html

  29. Alexco ha detto:

    E intanto tutti i Vivalto vanno da Udine verso Venezia… e da Trieste nemmeno l’ ombra. solo vecchie Ale….

  30. abc ha detto:

    Cosa si può dire ora che è entrato in vigore il nuovo orario? il traffico su Gorizia è rimasto immutato, sono stati tolti alcuni treni notturni in tutta Italia, fra cui il Trieste-Lecce, sembra che non ci sia più nessuno collegamento viaggiatori fra Italia e Slovenia, nemmeno fra Trieste e Lubiana.
    E’ stato aggiornato il sito di Trenitalia, ma non è stato ancora distribuito l’aggiornamento alle ferrovie DB, che forniscono orari di tutta Europa, Italia esclusa per ora.
    http://www.bahn.com/i/view/GBR/en/index.shtml

    @ 7 cap achab, non condivido il giudizio. Tant’è vero che nel testo dell’articolo si legge : “Ad oggi, infatti, sono sconosciuti sia i nuovi orari, sia l’entità dei tagli che si abbatteranno ancora una volta su Gorizia.”

    @ 29 alexco, sono andato a documentarmi in wikipedia sui treni vivalto. Quelle carrozze a mio parere sono adatte per linee a traffico intenso, con molte fermate e in zone densamente popolate, qual’è nella nostra regione il tratto Udine-Sacile.

  31. massimo p ha detto:

    si vabbe ma documentarsi prima de scriver l’articolo no eh? i giornalisti del Piccolo o dormono o non hanno ancora capito come fuonzionano le ferrovie in italia

  32. lucia ha detto:

    apprezzo la vostra discussione, ma io ho bisogno di andare in treno da padova a gorizia: c’è qualcuno che è in grado di dirmi che cosa devo digitare sul sito di trenitalia per ricavare un orario di qualsiasi tipo, cambi o non cambi che siano previsti?

  33. Jasna ha detto:

    DA Padova
    A Gorizia Centrale
    DATA

    ecc… quale è il problema? Ho provato e funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *