9 Giugno 2011

Il Coordinamento delle associazioni contro l’ascensore di Gorizia invia al sindaco Ettore Romoli una lettera aperta, chiedendo di realizzare un’assemblea pubblica. Ecco il testo.

Egregio Signor Sindaco,

sul colle del Castello proseguono i lavori per la realizzazione degli impianti di risalita meccanica, ma la maggior parte dei cittadini non ha che un’idea molto approssimativa di ciò che si vuole realizzare. In più di un’occasione, membri di questa Giunta hanno stigmatizzato – giustamente – la scarsa pubblicità di cui ha goduto finora il progetto, e hanno dato per imminente una sua presentazione pubblica ai cittadini. Non abbiamo motivo di dubitare della sincerità di tali affermazioni e siamo convinti che, se tale presentazione non sia ancora avvenuta, ciò sia dovuto solo a difficoltà contingenti.

Nel frattempo, per sopperire alla mancanza dimateriale illustrativo (plastici, disegni, viste/…/) che permetta anche ai non addetti ai lavori difarsi un’idea dell’impatto ambientale e paesaggistico dell’opera, alcuni nostri Soci hanno realizzatodei semplici disegni ed elaborazioni fotograficheche abbiamo esposto al pubblico in Corso Verdi dal 21 al 29 maggio scorsi e che sono disponibili in formato elettronico all’indirizzo www.gagoriziano.org/coasgo.

Con la presente poniamo senz’altro a Sua disposizione tali elaborati, che pur se non esaustivi ci sembrano fedeli al progetto e di buona qualità, e Le offriamo tutto il nostro supporto se Lei vorrà finalmente indire, entro breve, una pubblica assemblea per illustrare ai cittadini il progetto dell’ascensore ed i costi cui si va incontro, e per fugare i dubbi che molti – noi compresi – hanno sollevato. Pur sapendo che il Comune ha mezzi e risorse ben superiori alle nostre, che si riducono all’impegno volontario dei Soci, all’occorrenza siamodisponibili anche ad aiutare l’Amministrazione nel reperimento di un’idonea sede per lo svolgimento dell’assemblea nonché nel divulgare l’invito alla cittadinanza.

In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo i nostri distinti saluti.

Tag: , , .

11 commenti a Lettera aperta a Romoli: “Chiediamo un’assemblea pubblica sul progetto dell’ascensore al Castello”

1. piemontese ha detto:

non seguirà risposta. Scommesse? Tanto lo fanno sicuro -per fortuna- così dopo due mesi nessuno se ne occupa più!

2. alpino ha detto:

aridaje arieccoli

3. Paolo Nanut ha detto:

Fermiamo lo scempio dell’ascensore per il castello!

4. boris ha detto:

direi di chiamare costui ad illustrare bene l’opera:

5. Miki ha detto:

Hanno scritto giusto “ma la maggior parte dei cittadini non ha che un’idea molto approssimativa di ciò che si vuole realizzare”, quindi da tipici goriziani bisogna opporsi a tutto!!!

6. Alessio ha detto:

Vedremo tra un 4 o 5 anni quanta gente lo userà. Allora si potranno tirare le somme.

7. Mauro ha detto:

Certamente i Goriziani, sono quelli del NON SE POL.

Quelli che vogliono distruggere l’economia di Gorizia e quelle poche possibilità che ha.

@Miki: I goriziani non si sono mai interessati e si svegliano adesso e vogliono ribaltare il mondo quando le cose sono già fatte, avevano anni di tempo, per interessarsi, ed erono anche diverse giunte comunali per bloccarla, e cosa hanno fatto?
    Niente come i struzzi testa sotto la sabbia e non si sono nemmeno domandati cosa e questa ascensore.

8. isabella ha detto:

Faremo i conticini tra qualche anno Mauro.

9. Alessio ha detto:

@ Mauro
    Ah, l’ascensore lo anno per risollevare l’economia di Gorizia. Ci troviamo qua tra 4 anni a commentare i dati sul’utilizzo dell’opera?

10. Franz ha detto:

Attendiamo il nome di qualcuno del comitato per le primarie del candidato sindaco del centrosinistra.

11. Mauro ha detto:

@isabella: O poveretta, dovresti imparare da Nova Gorica, loro fanno centri commerciali, grattaceli casinò, e noi stiamo qua a fare i conti a quanto che ci costerà, ma non a pensare la valorizzazione della città e per un possibile utilità che darebbe quel ascensore, così gorizia non crescerà mai ma retrocederà e Nova Gorica, si comprera tutta Gorizia e industrializzera tutta Gorizia, loro saranno i ricchi e noi in giro con la zastava, Basta vedere hanno già incominciato con l’aereoporto visto che nascerà una fabbrica che farà aerei.
    I vecchi Goriziani ci tenevano di più a Gorizia invece voi giovani la fate morire.