9 Settembre 2013

Libri e cinema: i premiati per la recensione a The Great Gatsby

I vincitori nominati dal gruppo di lettura “Immagina una pagina” di Gorizia (che proprio domani riprende la sua attività): biglietti omaggio offerti dal Kinemax e dall’Ariston Fabbri per le recensioni più efficaci.

Ci abbiamo messo un po’, e ce ne scusiamo, ma non abbiamo dimenticato e  ora annunciamo i vincitori del nostro piccolo concorso dedicato a cinema e libri e rivolto ad appassionati cinefili e altrettanto appassionati lettori. Vi avevamo chiesto le recensioni  de “ Il grande Gatsby” e le abbiamo sottoposte al gruppo di lettura goriziano “Immagina una pagina” di Gorizia ( che riprende domani sera, alla libreria Voltapagina la sua attività, discutendo il libro “Gli scomparsi” di Daniel Mendelshon, 711 pagine che si inanellano e indagano e patiscono attorno a vicende familiari nello scenario dell’Olocausto, tra le più affini, negli ultimi anni, alla Recherche proustiana).
La giuria ha scelto, con qualche contrasto in verità, vista la competenza dimostrata dai partecipanti, i due vincitori.
Che sono Marilisa – per l’efficacia e semplicità della sua scrittura; e a sorpresa sfsn.In realtà l’autore non ha recensito il film, ma ha divertito  così tanto i giurati con il suo scritto che han deciso di premiare lui. Perché, han detto, la giuria è sovrana e ridere fa bene alla mente e al corpo.
Quindi , due biglietti omaggio per un film al Kinemax di Gorizia sono custoditi per Marilisa da Paolo alla libreria Voltapagina. Altri due ingressi all’Ariston-Fabbri di Trieste sono a disposizione di sfsn al cinema di via Fabbri, a partire da venerdì 13 settembre.
Infine, riportiamo le due recensioni premiate.

Quella di Marilisa: A me il film non ha convinto. E non perché sia legata alla vecchia versione con Redford e Farrow che, tra l’altro vinse l’Oscar nel 1975, ma perché l’ho trovato un po’ sopra le righe, insomma eccessivo, nei colori, nella musica, nella caratterizzazione di alcuni personaggi, come la povera Myrtle, che cercava di uscire dalla miseria ma è stata rappresentata, fin dall’inizio, come donna di malaffare, allo stesso Tom con quella sua aria da cafone. Insomma, un susseguirsi di ostentazione, di eccessi come i cesti di orchidee che hanno riempito la casa di Nick e che nella versione di Coppola erano, invece, delle semplici rose bianche.
Ma del resto ahimè, non mi era piaciuto neppure Mouline rouge, che Baz Luhrmann mi perdoni ma, si sa, non è bello ciò che è bello perché è bello ciò che piace.

E la “recensione” di sfsn: Liberamente trato dala recension de Fosca, che ringrazio per averme dà l’idea (senza nissun intento polemico, solo per rider!)
El Grande Ghetzbi, de Baz Lurman. Con Ciano Del Ben (Ghetzbi), Tojo Coslovich (Karauej), Cajo Furlan (la nagana), Mariucia Visintin (la baba). Trieste, 2013, coj., 100 cl grazie.
Chi xe Gei Ghezbi? L’eroe de guera, el studente del Volta o una boba qualunque?
E chi xe l’omo che vivi vizin al pedocin e zerca de tirar su una roba verde cole man?
Te lo spiega (e el te lo rispiega, e sicome no te ghe rivi el te lo spiega ancora un giro) Baz Lurman. El mato dela roba verde xe un mona, perchè la roba verde xe una medusa e ciorla su cole man te vien le bole e te spiza.
Baz mostra de amar el ris’cio, perchè el bevi i spritz de Gerry al Nàima che no se sa cossa che ga dentro, ma sto qua xe un altro per de manighe. In compenso el fa incazar quei che ghe piasi Scot Fizgerald perchè nol ga leto el libro eel se limita a guardar i necrologi sul Picoglio. Con sto scherzo no resta sai dela sotile malinconia e dela ovatada tristeza che impigniva el romanzo: iera pien de robe tipo Claudio Magris, Boris Pahor e tuti quei seri. Inveze el Ghetzbi de Lurman ghe somiglia un pochetin a Sabata. El declino incombi sula società triestina (semo vizini ala crisi dei trenta, alora bevemoghe su, almeno fin che no rivemo ai 50 che dopo ne vien cirosi), ma d’altra parte a Trieste de cossa altro se pol parlar? Del declino dela cità, de osmize, dele merde dei
cani e dele babe cative. Opur meterse a guardar i mati che lavora.
Lurman no trascura i aspeti in filigrana (chissà cossa che voio dir con sta frase, mah!): el canto del cigno de una cità  ulma fin ala nausea del suo stesso teran xe mostrado col sbrumo de Ghetzbi, e el fascino che Ghetzby ghe ispira a poco a poco al “basabanchi” Karauej ghe procura una crisi de identità (el comincia a parlar furlan) e de valori (ghe manca pila).
Ma el barochismo sfavilante dela prima parte ghe lassa nela seconda spazio solo ala noia: no se parla più de osmize, ma de lavor. El spetacolo se incupissi, l’ambientazion no xe più carsolina, ma una parte nei oscuri coridoi dele Generali e un’altra nei squalidi ufici dela region. Ghetzbi no xe più el mulo cocolon che ghe buta de bever a tuti, ma diventa un triestin frustrà che ghe toca lavorar e dipender del capo che xe sempio. Per fortuna che a un certo punto el film finissi e se pol andar a farse un bicer in aquedoto che xe proprio là de fronte.

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