La vinjeta slovena rispetta la legge, ok della Commissione europea

La “vinjeta” è conforme alla legislazione europea. Secondo la Commissione Europea il sistema di pedaggio del sistema autostradale sloveno – rende noto l’ufficio Ice di Lubiana – può rimanere in vigore, così com’è.
La Commissione Europea ha così ufficialmente interrotto la procedura d’infrazione contro la Slovenia.
La vicenda – lo ricordiamo – ha avuto inizio il 1 luglio del 2008, quando la Slovenia ha imposto l’obbligo del pagamento del bollino per transitare sulle autostrade e sulle superstrade gestite dalla società Dars. Dopo i vari ritocchi al rialzo delle tariffe, oggi la vignetta slovena ha un costo annuo di 95 euro per le autovetture e di 47,50 euro per i motocicli. La versione mensile costa 30 euro, quella settimanale 15 euro per le automobili. Le moto hanno a disposizione il bollino semestrale a 25 euro e il settimanale a 7,50.

Leggi i precedenti della vicenda: “La vignetta è una violazione clamorosa ed esplicita”

Condividi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
martedì 9 febbraio 2010
Altri articoli su questi argomenti: ,,,

 58 Commenti

1
cagoia
9 febbraio 2010, 08:43

“La vignetta è una violazione clamorosa ed esplicita”

con tuto sto scagaz l’unico risultato che i nostri politici geniali ga ottenudo xe sta de far aumentar el prezzo. Come se pol ringraziarli?

2
matteo
9 febbraio 2010, 08:49

ma el sindaco de trieste non el ga dito che secondo la loro documentazion xe ilegal?

3
9 febbraio 2010, 09:53

Basta che i cavi le superstrade (TS-KP), e mi con sta vinjeta no go problemi.
Xe una zona con 2 confini a pochi kilometri, far l’unica strada a pagamento xe veramente un ostacolo incredibile al movimento locale.
Moralmente, sbagliado al 100%.

4
ongo
9 febbraio 2010, 10:30

chissa’ perche’ gli abitanti delle zone confinanti con l’austria non mettono in discussione le vinjete austriache …

5
9 febbraio 2010, 11:14

Mi par andar a Isola go ciapà la strada senza vignetta, ma go da dir che se no gavevo le indicazioni precise al milimetro che me ga dà ‘na isolana, me gavaria perso.

Tuto xe fato par farte pagar sempre, e questa xe la roba che a mi me urta! Se un sloveno no vol pagar le autostrade italiane, vien zo par le statali, ma se un italiano no vol pagar la vignetta ghe toca deventar mato.

L.

6
9 febbraio 2010, 11:33

concordo.

La superstrada original de KP xe stada pensada come una statale!
De conseguenza, una statale vera e propria (= che permetti de bypassar con tempi acetabili) no xe!

7
effebi
9 febbraio 2010, 11:34

la vergogna non è la vinjeta in se (prezzi e tratti se li decidano loro come gli pare… ognuno fa lo strozzino in casa propria)

quello che è vergognoso e poco “europeo” è che quasi mai sono indicate con chiarezza le vie alternative, anzi, spesso la confusione è creata ad arte per determinare così delle “tonnare” che convolgiano nelle autostrade.

il che mi sembra indegno… molto “balcanico” …”vesuviano” (…chiedo scusa a montenegrini e partenopei… singolarmente meno disonesti di questi ladri organizzati)

vedi:
http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/3785576595/

8
9 febbraio 2010, 11:36

@ongo: varda un poco le diferenti conurbazioni, distanze, e struture viarie e te capirà de solo/a.

9
9 febbraio 2010, 11:37

@effebi: la serie con la bici xe un spetacolo :D

10
ongo
9 febbraio 2010, 12:18

@arlon: non intendevo solo parte italiana confinante con l’austria … ci sono altri 4 stati dai quali le lamentele non si sentono … chissa’ perche’…

11
massimiliano
9 febbraio 2010, 12:45

Vi siete chiesti cosa sarebbe successo se fosse stata l’Austria ad introdurre la “vignetten”…?
certamente dai paladini del “defonta-style” si sarebbero levati applausi a scena aperta per la trovata degna di menti sopraffine:
“altro che noi ‘taliani. lori si che i sa farse rispetàr e i se fa pagàr. miga come noi che semo pieni de evasori e de furbeti!”.

e poi ditemi se la questione etnica non regola ancora certi giudizi…

certo, a qualcuno brucia che siano stati i “porchi s’ciavi”.
tutto qui.

12
Carlo
9 febbraio 2010, 12:58

Ma in Austria c’è già da anni la Vignette… a prezzi un po’ più onesti della Slovenia, bisogna dire.

13
matteo
9 febbraio 2010, 13:00

compreve un navigator satelitare se non save leger le cartine

14
effebi
9 febbraio 2010, 13:15

…al obi de koper i ga navigatori satelitari bonissimi che costa pochissimo, validisssimi.

15
massimiliano
9 febbraio 2010, 14:20

@carlo
lo so, infatti ricordo che circa 20-22 anni orsono era quasi “snob” esibire la vignetta austriaca sul parabrezza, al ritorno dalla Carinzia… (fazeva figo).
la mia era una provocazione, per dire che allora (tanti anni fa), nessuno osò sollevare questi polveroni contro l’Austria (no se sa mai che non ne porti màl…).
anche allora per un solo weekend eri costretto a comperare sette giorni (o dieci) di vignetta.
ma – ripeto – nessuno osava fiatare.
sono d’accordo che la Slovenia ha delle tariffe un po’ più elevate, ma non vedo sinceramente questa “persecuzio titinaporcos’ciavadura” di cui qualcuno si lamenta.
per primi i nostri – ridicoli – politici.

16
massimiliano
9 febbraio 2010, 14:27

@effebi
concordo, per certe scarabattole tecnologiche (navigatori, stazioni meteo con sonde esterne et similia), la slovenia conviene un casino.

17
Gioia
9 febbraio 2010, 15:32

beh l’Austria ha una rete autostradale di 1600km cioè tre volte quella slovena e costa 10 giorni=7,7euro nel rapporto costo- giorni 1/3 di quella slovena. Poi se pol ciamar autostrada quella da rabuiese a capodistria? Roba da matti. Altro che napoletani!

18
Gioia
9 febbraio 2010, 15:43

ah scusate in Austria è aumentata di ben 20 cents a 7,9 per 10 giorni

19
jacum
9 febbraio 2010, 16:55

mi no vedo sto scandal, novantazincue neuri per ben dodixe mexi de transito in ogni strada della slovenia!!!

95/12=7.92 neuri al mexe!!!

se i me faxessi cussì anche le meravigliose autostrade taliane me comprassi subito la vigneta taliana!
cusì gavessi tre tacomachi sul vetro, quela Austriaca Slovena e Taliana.

20
jacum
9 febbraio 2010, 17:03

autostrada trieste venezia= 7 euri

autostrada trieste gorizia un eurin

autostrada trieste udine 2.40 eurini

e dopo xe anca el ritorno :)

e xe una tarifa valida per un a volta sola!
però xe el telepaz

21
jacum
9 febbraio 2010, 17:09

autostrada trieste lubiana: 15 neuri.

val una settimana

quindi te va suxo come che te vol mille volte!! sempre cuindexe neuri.

autostrada trieste koper: 15 neuri.

val el stesso discorso.

exempio semplice: lavoro a vilesse, ndar e tornar per l’autostrad xe 2 euri che per zincue o sei giorni xe 10-12 neuri. paragonabile ai 15 euri settimanali per ndar a lubiana. ma colla vigneta vado ovunque…

22
massimiliano
9 febbraio 2010, 17:09

straquoto jacum
dati alla mano, c’è ancora qualcuno che nega la presenza del pregiudizio etnico?

23
Srečko
9 febbraio 2010, 17:32

Gioia

Sei mai stata sulle autostrade austriache? Non si direbbe. Se tu ti recassi a Salisburgo, scopriresti che la vignetta austriaca non basta, perche’ dovresti pagare anche il pedaggio per le gallerie autostradali (che autostradali sono solo per dire: a una canna unica, col limeta di 80 Km/h). Al ritorno idem. Se non sbaglio, un viaggio di andata e ritorno da Tarvisio a Salisburgo ti costa piu’ di EUR 15.

Mi sembra quasi vero che qui gioca un forte ruolo il pregiudizio (razzista?) nei confronti della Slovenia…

24
Noè
9 febbraio 2010, 17:32

@massimo cosa c’entra il pregiudizio etnico… E’ chiaro che la vignetta per l’intera rete Slovena per un anno non è assolutamente cara.Ingiusto è farla pagare per il tratto confine/Capodistria dove non ci sono alternative “free” chiaramente segnalate e furbo è adottare pezzature per i periodi inferiori all’anno ad un prezzo completamente fuori mercato. Chiara è l’intenzione di mungere i turisti estivi in transito verso la Croazia…

25
effebi
9 febbraio 2010, 17:34

digo de novo ?

che i meti anche 500 euro al giorno me ne sbato…

pretendo che ghe sia una segnaletica alternativa D E C E N T E !!! e non subdola…

26
effebi
9 febbraio 2010, 17:37

rabuiese, entro in Slovenia (paese civile dell’europa civile) ghe xe qualche indicazion “koper-capodistria” che me indichi la strada normale ?
no me par ! xe indicazioni solo per autostrada (sic ! autostrada….)

27
massimiliano
9 febbraio 2010, 17:37

su questo effebi ha ragione. questo, al limite, può essere un problema.
ma NON la tariffa del “pupolo”.

28
massimiliano
9 febbraio 2010, 17:39

@Srečko
il pregiudizio su base etnica esiste, eccome.
gli stessi che ne sono protagonisti, sono quelli che poi vanno a comperare le sigarette xchè “costa de meno”, o a magnar una lubjanska “come che se devi”… ;-)

29
matteo
9 febbraio 2010, 17:55

@effebi

se te va in austria xe uguale, i te manda in austostrada ogni volta, non xe un paese civile l’austria?

30
Mr. W
9 febbraio 2010, 19:02

Diciamo una cosa, trovo il balzello per le autostrade slovene non particolarmente caro, l’unico rimprovero che posso fare agli amici sloveni è il tratto autostradale che gira attorno ad Isola, sono si e no 3 Km di cui uno e mezzo ancora in costruzione con paletti per ridurre ad una sola corsia, considerarla autostrada mi sembra ridicolo, anche lo svincolo mai completato senza vignetta per uscire da Capodistria in direzione portorose, costringe a fare un giro assurdo per chi non ha la vignetta… Lasciare l’attuale svincolo libero da balzelli fino al completamento dei lavori credo possa essere considerato un segno di civiltà…

Bye

31
Macia
9 febbraio 2010, 19:24

Teniamo conto però la durata: 7 giorni. Sicché ad un turista che deve attraversare la Slovenia per andare in Croazia, in Austria o in Ungheria per le vacanze (mettiamo una settimana, tempo standard), una vignetta non basta. E sono 15 euro. E’ vero che, usando tante le autostrade slovene, è un gran vantaggio in confronto a quelle italiane (care, e molto), ma i turisti di transito vengono spennati. Tedeschi, cechi, polacchi che devono raggiungere la Dalmazia non possono avventurarsi per le stradine di campagna.
Potrei accettare la vignetta sull’autostrada, ma sulle superstrade all’ingresso delle grandi città (a Capodistria, ma anche a Lubiana o Maribor) mi sembra gli sloveni ci prndano un po’ in giro.

32
9 febbraio 2010, 19:45

La vinjeta slovena rispetta la legge, ok della Commissione europea…..!!…..OK !!

Vignettes are required when driving in Switzerland, Austria, Bulgaria, the Czech Republic, Romania, Slovakia, and Slovenia. A vignette is a road tax disk in the lower left-hand corner of the windshield to indicate that road tolls have been paid.

33
Triestin - No se pol
9 febbraio 2010, 21:58

Inveze de far ciacole perchè no ve organizzè e se fa una cartina con le indicazioni delle strade statali che da Rabuiese va Koper cusì se risolvi una volta per tutte el problema principal
Una prima guida pratica la ga fato el Picolo con la lega consumatori, ma con le indicazioni dei cartei gialli e foto, ma penso che a questa vadi allegada anche la mappa che se pol ricavar da Google Heart…..

34
effebi
9 febbraio 2010, 23:00

33…. xe qualchidun che no sta qua a petinar le bambole
http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/sets/72157622013557004/

35
Triestin - No se pol
10 febbraio 2010, 00:48

Capiso che xe sai bel per chi ga fato le foto e tutto… ma penso che servi qualche cosa che tutti pol usar. Anche quei che no ga i palmari con le foto e il navigator..

36
Gioia
10 febbraio 2010, 16:11

1) 0 km: Una volta arrivati al valico di Rabuiese e superata la ex dogana slovena (i caselli sono ancora rimasti al loro posto) è necessario tenere la corsia più a destra per poter svoltare immediatamente a destra (in pratica a 10 m dai caselli doganali ed entrando di fatto al distributore di benzina). Attraversare il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra; uscendo dalla pompa svoltare a destra (a sinistra si imbocca la strada a scorrimento veloce) e quindi proseguire per una manciata di metri. Allo “stop” girare a sinistra in direzione di “Hrvatini/Crevatini” e “Škofije”. Proseguire diritti in direzione di “Škofije” percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce. Al seguente “stop”, posto alla fine del cavalcavia, seguire l’indicazione “Plavje” e “Škofije” girando a sinistra.
2) 2,4 km: attraversato l’abitato di Škofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una stretta rotonda in cui è necessario seguire l’indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti.
3) 3,5 km dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un po’ più ampia della prima): qui è necessario seguire l’indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (considerando che la seconda è un’uscita in contromano).
4) 5,8 km attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio che costeggia la superstrada che vi ritrovate alla vostra destra: è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”. Attenzione perché al solo incrocio non vi è posto alcun cartello. Ed attenzione anche a non farsi ingannare da un piccolo incrocio immediatamente precedente che porta al centro del paese.
5) 6,0 km: dopo un breve tratto in salita è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Da qui si prosegue sempre diritti
6) 8,5 km: Superato il cartellone che indica l’entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritroverete al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzittutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l’immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l’indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300 m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a destra si arriva a Capodistria centro, girando invece a sinistra si prosegue in direzione della Croazia verso il valico di Dragogna.

Al ritorno è necessario ripetere il medesimo percorso. Ripartendo da quest’ultimo semaforo la cosa fondamentale è non imboccare la superstrada ma prendere una decina di metri prima la strada statale dopo esser passati sotto due grandi cartelloni e svoltando a destra all’indicazione »Bertoki/Bertocchi« e »Sv. Anton«. Anche in questo caso il punto di riferimento è il cimitero, posto alla vostra destra. Arrivati nel paese di Bertocchi al primo »stop« svoltate a sinistra e quindi poco dopo (e dopo una lieve discesa) a destra prima di salire sul cavalcavia che sovrasta la superstrada (attenzione perché non vi è alcun cartello). Alla rotonda la direzione da seguire è »Italija – Trst« ovvero »Trst« »Škofije«, alla rotonda successiva la direzione è sempre Škofije«. Attenzione a non farsi ingannare da un precedente cartello azzurro »Trst/Italija« che porta alla superstrada. Attraversato questo abitato e dopo una discesa proseguire sempre diritti e non prestando attenzione ad alcun cartello. Ci si congiungerà alla strada principale dopo una curva secca a sinistra e immediatamente prima dell’ex dogana slovena lasciando alla propria sinistra un distributore di benzina.

37
jacum
10 febbraio 2010, 16:28

grazie gioia,

ma tuto sto caxin per 7.92 neuri al mexe??

me par asurdo.

38
matteo
10 febbraio 2010, 16:45

@jacum

veramente la dura 14 mesi per cui xe 6,786 euro

mejo comprar la vigneta

39
Triestin - No se pol
10 febbraio 2010, 17:20

Segnalo che quei che torna da Skofie( anche per quei che va a far benzin ) qualche volta sul valico de Rabuiese i se metti quei della Dars all’entrata del Duty Free e “pittura”, anche quei
che passa drio el distributor e casinò …. Convien far Skofie – Plavie per chi no ga ” vignetiza “…

40
Gioia
10 febbraio 2010, 18:12

Fazo questa domanda. Ma se uno viene fermato senza ’sto ca… de vignetta deve pagare immediatamente la multa o gli viene fatto il verbale e va alla posta a pagare entro un tot di giorni come avviene in qualunque paese civile del mondo? O si viene rapinati a mano armata sul posto ponendosi fuori da ogni legge di convivenza civile?

41
Triestin - No se pol
10 febbraio 2010, 18:18

Se te paghi subito i te fa sconto paghi uno prendi tre…Semo in europa i te vien cior a casa..No problem te pol pagar con calma

42
Gioia
10 febbraio 2010, 18:39

No a casa la multa dall’estero non può venire. Te lo dico perchè a Mentone da quest’altra parte i francesi sono imbestialiti con gli Italiani perchè lungo il viale di ingresso alla città di tre corsie molto lungo ci sono gli autovelox e i francesi vanno tutti a 50 mentre gli Italiani sfrecciano anche oltre cento fregandosene e delle volte hanno causato anche incidenti. Dice che a livello governativo si stanno muovendo per notificare le multe fatte in Francia agli italiani e viceversa.

43
Gioia
10 febbraio 2010, 18:52

tre anni fa sono stata fotografata e fermata in Romania con macchina con targa rumena noleggiata. Quando hanno visto che ero italiana alla guida si sono scoraggiati. Hanno fatto il verbale senza multa “avertisment” e tolti tre punti,ma dalla classifica rumena. Hanno fatto l’”avertisment” perchè tanto sapevano che non beccavano una lira.

44
Triestin - No se pol
10 febbraio 2010, 23:09

Qua non se tratta de foto, ma de blocchi stradali con accertamento e verbale..quindi i ga
la tua patente… me par che de noi no xe come in francia o romania perchè sulle multe me ga dito un sbiro ghe xe ormai collaborazion tra i due stati
Son sta multà a Piran per divieto ( iero solo mi con la multa perchè triestin ) e no te digo…

45
istro
11 febbraio 2010, 12:56

@ongo…tu dici”chissa’ perche’ gli abitanti delle zone confinanti con l’austria non mettono in discussione le vinjete austriache …”

dovresti approndire e comprenderai…
NON si tratta di mettere in discussione, si tratta di applicare la normativa esistente, mai cessata (leggiti bene il Trattato di Pace di Parigi, e tutti i successivi accordi…): la parola chiave è “diritto e reciprocità”. Tu sai che dal Lisert a Rabuiese non paghi nulla, come non paghi nulla per la Y istriana nell’Istria croata ex zona B, pensaci un po’ e troverai la soluzione.
Triste è che in Italia nessuno ha voglia,forza e interesse a imporre alla Slovenia l’applicazione delle normative in essere, per quanto concerne l’area slovena ex zona B.
Forse una bella colonna di auto senza vignetta, almeno un migliaio, con annuncio ai media, radio, tv,stampa…., che parta da TS verso KP, può essere l’unico modo per attrarre attenzione e sbloccare di brutto il problema. Che, ripeto, è solo un “diritto” violato da parte slovena.

46
Srečko
11 febbraio 2010, 13:10

Gioia

Tempo fa fui fermato dalla polizia e dovetti pagare subito la contravvenzione. Non c’era nessuna possibilita’ di pagare dopo.

Avevo la targa straniere, questo era il motivo del dovere pagare subito. L’alternativa era il sequestro della macchina.

Aveveo la targa slovena ed ero in un paese civile, l’Italia. Dove la polizia non ti fa la rapina a mano armata – parole tue!!!

47
Ciano
11 febbraio 2010, 13:12

Non e’ vero che all’estero “se sei straniero non paghi”. All’estero se sei fermato in flagranza possono in genere sequestrarti il veicolo se non paghi immediatamente (lo fa anche i civili tedesci, austriaci e co.).

Altro discorso se rilevano l’infrazione con autovelox o altro. In quel caso hanno solo i dati del veicolo e per risalire al proprietario dovrebbero fare richiesta al PRA mediante ambasciata. Poiche’ la procedura e’ incerta e onerosa quasi sempre lasciano stare

48
11 febbraio 2010, 16:44

@GIOIA: la strada fin koper la so, ma da koper a portoroz senza passar per la “tangenziale” de izola, come se fa?

cmq mi anni fa son andado a Piran. sbarre e segnalazione di parcheggio a pagamento. entro chiedendo ai parcheggiatori:”dove posso mettere la macchina” – “indove che ti voli”. parcheggio, vado a far un giro, ritorno e, voilà!, i me sta mettendo le ganasse… 100 mila lire de multa, 50 per il parcheggio, 50 per le ganasse. in scarsela gavevo 74mila e spiccioli. i ga accettado lo stesso =) e inveze de andar a zena de pesse, son tornado a casa e go fato pasta col tonno…
questo per dir che se i vol farte pagar la multa, i sa come far…

49
Srečko
11 febbraio 2010, 18:20

DaVeT…..

Da Koper fai la costiera. A Isola prendi la strada per il centro citta’ e poi prosegui in direzione di Portorož. In realta’ eviti il centro perche’ ti fai la circonvallazione di una volta. Cosi’ arrivi a Belvedere, giri a destra e… Voila’

50
jacum
11 febbraio 2010, 19:03

@ emm,
grazie che mi avete censurato ero caduto nella trappola provocatoria di effebi.

chiedo comunque cortesemente di eliminare anche il commento 40 di effebi perchè molto offensivo.

51
piesse
11 febbraio 2010, 21:30

giusto per far una precisazion..
Quela del litorale no xè un autostrada, ma una SUPERSTRADA. esatamente come la nostra “sopralevata”. In sloven “hitra cesta”. Cusì disi anche la DARS slovena.
E se ve lo ste domandando, si, in Slovenia i ga deciso che se paga anche le superstrade. Basta controlar anche il sito della DARS o altri siti sloveni per chi parla la lingua.
E comunque, no esisisti solo i triestini in sto mondo.. ;)
Nel cul se lo ciapa anche quei de Ljubljana o de tante altre parti della Slovenia. Per far el “ring” ovvero la tangenziale ghe servi la vinjeta. Anche se xè pensionai guidatori della domenica che va da Lj sud a Lj nord a trovar el fio.
Mi digo solo bastaaaaaaaa. No gira tuto intorno a noi.. ;)

52
Triestin - No se pol
12 febbraio 2010, 00:09

ga ragion istro al punto 45, per quanto riguarda la superstrada de collegamento all’istria ex zona B devi ancora esser in vigor i veci trattati… basteria che i nostri politici inveze de portarne via la benzina agevolada gavesi messo lingua e no saremo qua a discuter…
per el resto la vigneta ghe pol star…sempre che i meti indicazioni ciare per tutti

53
ufo
12 febbraio 2010, 04:19

Anca mi – d’accordisimo col comento 45. Bravo Istro! “Reciprocità” – ma non per la vigneta, che no me podessi interessar de meno. Per el tratamento dele minoranze.

54
matteo
12 febbraio 2010, 16:18

ma quale osimo e reciprocita, non si paga perche siamo in amminizstrazione italiana e non sovranita italiana

se la vigneta non sarebbe stata giusta a quest’ora l’italia avrebbe fatto qualche reclamo, osimo per di piu non ha nessuna valenza internazionale

55
Gioia
12 febbraio 2010, 16:22

Ma allora perchè bisogna rispettare Osimo? Stracciamolo e andiamo con i carri fino a Cittanova.
Sarebbero contenti in slo e cro? Il TLT cancellerebbe il litorale sloveno.

56
matteo
12 febbraio 2010, 16:27

il melone

57
Triestin - No se pol
12 febbraio 2010, 17:29

Semo ancora in amministrazion ONU.. ( noi de Trieste e Koper ), cosa centra Osimo….
basta chieder al palazzo de vetro… e te vedi
che sul litoral sparisi la vigneta ….
In Ue i ga chiesto solo che ghe sia anche quelle settimanali e mensili

58
jacum
13 febbraio 2010, 10:38

el teritorio che da duin va citanova vien su per el quieto fin Castagna e poi drito su fin Grozana e gira fin Medeaza xe in aministrazion civile dada prima ai due stati, italia e jugoslavia, poi slovenia e hroazia.

non c’é la sovranitá dei sucitati stati su questo territorio.

Scrivi

Nome
Email
Sito
Dillo a Bora.La !

 

cforms contact form by delicious:days