Per chi è avvezzo al mondo dell’elettronica, Ken Ishii rappresenta una specie di personaggio mitologico, è stato infatti uno dei primi artisti Techno ad arrivare dal Giappone all’inizio degli anni ’90.
Sì, è strano che dal paese nel quale sono stati inventati tutti gli strumenti musicali per produrre quel tipo sonorità, gli artisti siano arrivati con un certo ritardo rispetto alla prima ondata di fine anni ‘80, ma tant’è che Ken Ishii ,assieme a Satoshi Tomiie e Takkyu Ishino, sono i personaggi più immediatamente riconoscibili dell’elettronica del Sol Levante.
Tra le sue innumerevoli produzioni, va menzionato sicuramente l’album “Jelly Tones”, pubblicato dalla storica etichetta belga R&S Records, del cui singolo “Extra” il video è stato realizzato da Koji Morimoto ed arrivato secondo agli MTV Viewer’s Choice Awards del 1996.
Su di Mreux, ne avevamo già parlato QUI in una piacevolissima intervista fatta nel suo studio di Trieste, ed in questi tre anni che ci separano da quella chiacchierata ha continuato a sfornare dischi in collaborazione con Terrence Dixon, Ben Sims ed altri, rimanendo sempre tra i produttori più accreditati da chi maneggia i dischi e riempie le piste da ballo in tutto il mondo.
Il 10 Giugno 2022 viene pubblicato sulla sua etichetta Blumoog Music l’ep “Secret World”, condiviso appunto con Ken Ishii, dove l’artista triestino mette sul piatto il lato A con “Magic Button” ed il giapponese riempie il lato B con “Metal Spikes”.
Inutile dire che si tratti dell’ennesima uscita destinata ad esaurire in breve tempo le copie in vinile, che finiranno nelle mani dei dj più influenti della scena techno, i quali regolarmente tributano a Mreux la sua maestria dietro alla cabina di regia come manipolatore del suono.
Ultimi commenti
Railing: il giro della Slovenia in treno
Railing: giorno due. Sulle tracce di nonno Franc
Railing: giorno sei. Si rientra verso casa
San Nicolò de Bari xe la festa dei scolari…
Schianto in galleria sulla A23 a Dogna, morto il triestino Roberto Gomisel