17 Maggio 2011

Trieste verso il ballottaggio: alleanza in vista tra Antonione e la Lega. I grillini non daranno indicazioni di voto

Messi in cassaforte i risultati del primo turno, riparte la giostra. L’obiettivo è il ballottaggio del 29 e 30 maggio: Trieste dovrà scegliere infatti il proprio sindaco al secondo turno, tra Roberto Cosolini e Roberto Antonione.
Il secondo (27% al primo turno) pare già aver incassato l’appoggio della Lega Nord. Il segretario regionale del Carroccio si è affrettato, infatti, questa mattina a chiarire che “è scontato che al ballottaggio Pdl e Lega Nord vadano insieme“. Ma ha anche affermato la necessità “urgente” di recuperare altri voti pesanti: il 10% di preferenze che Franco Bandelli avrebbe strappato ad Antonione.

E dall’altra parte cosa succede? Paolo Menis, candidato sindaco di Trieste 5 stelle, fa sapere che il 6% ottenuto al primo turno non verrà indirizzato nè dall’una nè dall’altra parte, fermo restando un incontro con entrambi i candidati per chiarire programmi e posizioni.

Nel frattempo il deputato del Pd, Ettore Rosato, condanna “la strategia dell’ammucchiata” messa in campo dalla Lega. Secondo Rosato ”davanti alla fame dei posti da spartire si squagliano come neve al sole le grandi le ragioni ideali della Lega: nella speranza di raccattare qualche voto a buon mercato tutto si dimentica e si copre, dal siluramento della Rosolen alle rotture con Molinaro”.
”Attendiamo con interesse quasi antropologico le danze dei corteggiamenti che si stanno per intrecciare nel variopinto campo del centrodestra. Se assisteremo al nascere di nuovi amori – ha concluso Rosato – saranno amori mercenari”.

foto di Marco Toncelli

Tag: , , .

97 commenti a Trieste verso il ballottaggio: alleanza in vista tra Antonione e la Lega. I grillini non daranno indicazioni di voto

  1. Julius Franzot ha detto:

    Forse qualcino si meraviglia di quello che fara´La Lega?

  2. effebi ha detto:

    Rosato parla di “amori mercenari” conosce l’argomento visto che la politica la frequenta da parechio ?

    mi ricordo di un amore che aveva colto la sua formazione quando fece governo proprio con chi ce l’ha duro…

    delle volte a star zitti… (la moratti non insegna nulla !?)

  3. capitan alcol ha detto:

    #1 i post con le dichiarazioni pre-elettorali sono disponibili attraverso la pagina di ricerca 🙂

    “Siccome il Pdl ha scelto di allearsi con Udc e Fli, la Lega Nord mantiene la parola data e si presenta libera da vincoli di coalizione alla tornata amministrativa in programma il 15 e il 16 maggio prossimi”

    Allora chiediamo a Fli e Udc che indicazioni daranno.

  4. Davide ha detto:

    mi son sai curioso de saver cosa farà bandelli.
    el ga la posibilità de venderse totalmente o de seguir le idee che finora el ga espresso.
    nel primo caso, in maniera ipocrita, el se aleasi son antonione.
    nel secondo me par che el suo sboco naturale sia cosolini.

    son curioso de saver anche cosa fazesi i suoi eletori in entrambi i casi.
    mi me par che gran parte dele persone, anche su sto blog, ga sempre dito “bandeli o cosolini”. cosa voterà questi adeso?

  5. Elettori di Bandelli cercansi ha detto:

    Ci sarà qui in giro qualcuno che ha votato Bandelli. Tu, elettore di Bandelli, cosa farai al ballottaggio?

  6. Riccardo ha detto:

    Mi auguro che Cosolini non accetti un fantomatico apparentamento con Bandelli. Come si potrebbe spiegare agli elettori di sinistra un’alleanza con Forza Nuova e altri fascisti in doppiopetto (tra i quali lo stesso mulon Franco)? Io di certo non lo andrei a (ri)votare

  7. giorgio ha detto:

    @5
    io vado al mare….

  8. Gorizian ha detto:

    Chissà quante presenze in consiglio comunale farà Fedriga…

  9. marioi ha detto:

    ovviamente darà le dimissioni e lascierà il posto ai candidati leghisti al consiglio comunale!

  10. Dario Predonzan ha detto:

    Qui sotto il comunicato stampa di “Un’altra Trieste”:

    “Più del 40 per cento di astensionismo; il crollo verticale del Pdl che rispetto alle ultime regionali in città, passa dal 40 al 18%, sono i sintomi inequivocabili del fallimento politico del partito di Berlusconi a Trieste e della disaffezione a cui migliaia di elettori sono stati condotti da una pessima gestione.

    C’é però la sensazione, a leggere le prime, incaute ed irresponsabili dichiarazioni dei suoi vertici locali, che la lezione impartita dall’elettorato non sia stata ben recepita. E così, se a Milano, il primo cittadino uscente di fronte al 41% riconosce l’esistenza di un problema politico, a Trieste, il candidato del Pdl con un meno edificante 27%, pensa bene di ignorare gli 11mila voti che si sono raccolti attorno a Franco Bandelli e al suo progetto politico e di considerarli “un accessorio” eventuale.
    I numeri però, dimostrano chiaramente che il candidato Sindaco Antonione non solo non ha rappresentato alcun valore aggiunto per la sua coalizione visto che ha preso meno voti delle liste che lo sostengono, ma di non avere catalizzato attorno alla lista che porta il suo nome nemmeno il 2,5%.

    Sono numeri, che dimostrano come lo stesso momentaneo vincitore del centro-sinistra sconta con la candidata alla Presidenza della Provincia, sostenuta dagli stessi partiti, un divario nel Comune di Trieste di 5000 voti.
    Sono numeri che dicono molto di una città che ha cambiato direzione e che dovrebbe spingere buona parte della classe politica cittadina ad un sano bagno d umiltà.

    Anche perché – e lo sottolineiamo con forza – i voti di Un’Altra Trieste rappresentano il punto di partenza di un percorso politico che non si esaurisce a questo primo appuntamento ufficiale, ma prosegue forte di un ampio consenso, con la certezza che non si farà annacquare nello squallido mercato delle vacche che in questi giorni sta caratterizzando quella politica a cui i cittadini hanno deciso di staccare la spina.”

    Nessun apparentamento, quindi, parrebbe di capire. Forse.

  11. Alessandro Duiz ha detto:

    Lega Nerd.

    Cappellino in mano, avanti con l’elemosina.

    Careghe in svendita.

  12. Triestin - No se pol ha detto:

    Bandelli alla fine se metterà d’accordo per due poltrone de assessor e l’esclusione dall’apparentamento del FLIc e Floc…con tanto de scuse…

  13. Euroscettico ha detto:

    …sono finiti i tempi dei cappi sventolati in parlamento. Mettono solo tristezza!

  14. Tergestin ha detto:

    Bandelli se vol tenirse credibilita’ el resta per le sue, anca se va dito che el dovara’ guantar saldamente i sui “aficionados” dato che i altri partiti ghe remara’ contro.

    Dala Lega no me spetavo niente de meno che quel che ga dito Duiz al comento 11: Fedriga stamatina xe corso da Antonione a zercar careghe, no ga speta’ gnanca un giorno.
    El bel xe che i sui seguaci i vien su Bora.la a far i duri e puri coerenti (che ga cambia’ idea zento volte). Ma ‘desso i zoghi xe chiusi e vardacaso xe tornai a ciacolar solo i utenti fissi.

    Xe stada una campagna eletoral meno seria de un Sardon Day e l’astension de massa lo dimostra.

  15. Pierpaolo ha detto:

    Tergestin

    Ti posso assicurare che Fedriga e la Lega non va col cappello in mano da nessuno.
    Capisco inoltre che i fan di Cosolini siano così ossessionati dalle grandi ammucchiate, deve essere infatti un grande imbarazzo ammettere di votare una coalizione così variegata da comprendere comunisti alla Marino Sossi fino a Giovanni Maria Coloni, nato e cresciuto in Azione Cattolica.

  16. Pierpaolo ha detto:

    Tergestin

    A proposito di quel che ti aspettavi, ti aspettavi una Lega in crescita? E una Lega che supera Un’Altra Trieste?

  17. francesco ha detto:

    Quoto Pierpaolo al 15. La democrazia prevede proprio che partiti diversi si mettano insieme sulla base di programmi. Lo hanno fatto i partiti che sostengono Cosolini, lo possono fare altri a sostegno di Antonione (ma pure di Cosolini). Lo insegna il partito radicale che non credo si possa dire incoerente o in caccia di poltrone.
    Loro hanno un programma e appoggiano il governo che permette loro di portare avanti punti del programma. Senza tante storie. Liberi di uscire quando servisse.

  18. Stefano Bertuzzi ha detto:

    @Pierpaolo

    L’alleanza di centrosinistra ha una storia molto più lunga e non è una decisione estemporanea del dopo voto. Il processo di unificazione delle varie forze di centrosinistra inizia nell’autunno scorso, sulla base di programmi condivisi. Questo percorso è sfociato nelle primarie che hanno eletto Cosolini il quale è stato poi appoggiato da tutti i partiti e movimenti iniziali.

    Non c’entra quindi l’ossessione delle grandi ammucchiate, ma il discorso è diverso: se poi la Lega nord e il PdL si accorgono ora di avere programmi perfettamente compatibili buon per loro (ma potevano accorgersene prima)! Ma la scelta fatta in questo modo da l’impressione di una ricerca di poltrone o della paura di perdere quelle attualmente possedute…

  19. effebi ha detto:

    27.5+10.7+6.2+3.3+2.5= …..50.2
    Sarebbe, sommando antonione, bandelli, fedriga, lobianco e sasco, il dato potenziale del c.ds a trieste

    cosolini ha il 40

    buon divertimento a fare somme e sottrazioni

  20. effebi ha detto:

    ammesso che poi gli elettori diano retta alle indicazioni di voto….

  21. Pierpaolo ha detto:

    Stefano

    Hai ragione, una storia lunga, una ammucchiata che più volte si è riproposta, anche in campo nazionale, l’ultima volta con Prodi, e che ha sempre dato lo stesso risultato: un fallimento su tutti i fronti!

  22. Paolo Geri ha detto:

    Anche se annunciata prima del voto trovo allucinante la non indicazione di voto da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle. Se questo è una “politica nuova” ben venga la vecchia. Spero solo che chi ha votato 5 stelle abbia un concetto diverso della politica da quello dei suoi esponenti di spicco e che non trovi indifferente che Trieste abbia come sindaco Cosolini invece che Antonione.

  23. Stefano Bertuzzi ha detto:

    @Pierpaolo

    Secondo me è molto più fallimentare la politica attuale del cdx che piano piano sta buttando fuori sempre più persone e idee politiche (Casini, Fini, etc.) per poi non riuscire a governare, perché chi torna dentro lo fa solo per cercare poltrone senza un progetto politico. Poi ognuno fa le “ammucchiate” che preferisce: chi sulle idee e sui programmi, chi sulle poltrone…

    Passando ad altro penso che i votanti (e anche i componenti stessi) del movimento 5 stelle siano molto più politicamente preparati e scaltri del Grillo che cerca solo la politica del “tanto peggio, tanto meglio” senza poi preoccuparsi davvero di fare delle scelte in senso positivo: credo che molti di loro andranno a votare!

  24. Marco ha detto:

    Ha ragione Effebi con le somme e con la valutazione.

    Cosolini ha già raschiato il fondo con matrimoni rati e consumati con chiunque: va dalle ACLI all’estrema sinistra anticlericale.
    Solo è stato furbo: non una sporca e compromissoria “alleanza”, ma primarie “democratiche” con ben 4000 votanti a sancire decisioni altrui.
    Il passaggio per il voto, un abile spin doctoring, ha stemperato nella coscienza collettiva l’imposizione di Cosolini e delle alleanze.

    Non facciamo quindi gli indignati sulle alleanze: nel centrodestra si fa apertamente, nel centrosinistra si infinocchia un po’ l’idealista cambiando il nome alle cose.

    Adesso vediamo quali convergenze ci sono e se gli elettori capiscono. Sulla carta Cosolini perde secco, nel concreto è avvantaggiato.

    Mi piacerebbe un altro bel confronto pubblico.
    Lì Cosolini schiatta di brutto: emerge la totale assenza di concezione della politica, al di là del suo palmare e degli aperitivi al Naima. Buono come alto amministrativo di partito più che come amministratore.

  25. Tergestin ha detto:

    @ Pierpaolo

    Non sono un ossessionato dalle grandi ammucchiate ne un fan di Cosolini: semplicemente qua la sinistra era unita sin dall’inizio e a destra hanno tuonato tutti “andiamo da soli!”. L’opposto di quel che accadeva per anni a parti inverse.

    Tu mi assicuri che Fedriga non corre col cappello in mano da nessuno: e allora perche’ avete a giorni alterni “Corriamo da soli, niente compromessi!” e il giorno dopo “Non vogliamo lasciare la citta’ alla sinistra, senso di responsabilita’!” per mesi?
    Fedriga non ha aspettato manco UN giorno per filare da Antonione. Sono fatti, basta leggersi qualche giornale/blog/sito di mesi fa.

    Quanto a Bandelli: lo avete sputtanato in lungo e in largo e ora i vertici della Lega dicono che “urge recuperare Bandelli” visti i voti che ha accumulato. Anche questo mi pare evidente. O vuoi accusarmi forse di essere un fan di Bandelli ?

  26. Marco ha detto:

    Aggiungo che gli accordi non credo proprio saranno improvvisate: sono state meditate per mesi, con la differenza che saranno esplicitate solo ora.
    Questa tattica serve a contarsi, anche se la reazione dell’elettore può essere perplessa e disorientata.

  27. hozaka ha detto:

    Queste elezioni stanno per dare il colpo di grazia alla lega di lotta e di governo (traduzione: poltronari a roma e rivoluzionari a casa)

    La cosa che mi stupisce della lega triestina è che vogliono assolutamente impiccarsi con il PDL. Ok a Milano, perchè sono costretti a farlo, ma qui…..

    Se ad Antonione riesce l’ammucchiata Cosolini avrà molti argomenti in più da spendere e politicamente ci guadagnerà.

    Bravi leghisti e berluscones avanti cussì!

  28. Marco ha detto:

    E’ fantastico leggere nei commenti concetti che sono solo slogan fritti da altri e roba da titolone di prima pagina.
    “Lega Nord deve staccarsi dal PdL” “Lega Nord: costola della sinistra o coerente corsa solitaria? Lo decidiamo noi.” “Lega Nord: poltronisti!” “PdL, questione morale: se si uniscono e ci battono, sono INCOERENTI” “PdL, FLI e LEGA: al secondo turno non si fanno da parte. SCANDALO!” “Lega Nord: la base è in disaccordo con le alleanze di Bossi. Base del Pd, ok, ma sempre base.”
    Come dire: leggo il giornale e quindi penso.

  29. hozaka ha detto:

    No servi legger el giornal per farse un opinon sulla lega. Basta scoltarli che parla

  30. effebi ha detto:

    https://bora.la/wp-content/uploads/2011/05/cosolini-rosato-poropat.jpg

    redazione: visto che avete ritoccato col fotosciop la bassa poropat (aumentando) potevate ritoccare anche la panza “psichedelica” del cosolini (diminuendo)…

    eh ! dai…
    eh !

  31. effebi ha detto:

    ma poi, che centra sta foto con il titolo !?

  32. Stefano Bertuzzi ha detto:

    E’ fantastico leggere nei commenti gente talmente spaventata di perdere che da per verità certe idee assolutamente personali e che parla dell’avvenuta dell’avversario politico come del male assoluto… ciò che è successo a Milano dovrebbe insegnare qualcosa!

  33. Marco ha detto:

    Io non temo proprio nulla perché nemmeno voto a Trieste. Cosolini non è il male assoluto, è per ora avvantaggiato esattamente nei termini previsti, è un buon tecnico, è totalmente inadeguato per fare il sindaco, è un ammucchione, ha un passato politico inadeguato.

    Ma anche “…come s’è visto a Milano…” è un titolone di giornale, visto che Trieste e Milano non c’entrano una mazza.

    Mi raccomando: non fare sforzi, pensare non è di sinistra e fa male alla schiena.

  34. hozaka ha detto:

    Se no te piaxi i giornai no sta leggerli e varda Fede, che problemi xe?

  35. Marco ha detto:

    Hozaka, a parte che non ho più il televisore e leggo cinque quotidiani, l’invito è non farsi indottrinare con “analisi” da quattro soldi.

    Dimmi tu il gusto di ripetere in massa le sciatterie giornalistiche sulla “Lega Nord che si smarca”.

    Sono elezioni amministrative e per farsi una idea basta mettere il naso fuori casa.

    Ma qualcuno si ricorda la storia di Fedriga e della Lega Nord a Trieste, che è emersa poco alla volta e con grande fatica? Fare mente locale, e si capiscono tante cose.

    E poi ripeto: Cosolini l’alleanza l’ha fatta, trattata ed esplicitata da mesi ed era molto più spregiudicata della prospettiva attuale di rinsaldare l’asse PdL-LN.

  36. hozaka ha detto:

    Caro Marco a parte sto tuo astio su sta storia dei giornai,
    secondo mi te son fora strada su cosolini.

    Ts xe una città con una classe politica mediocre, vedi Dipiazza.
    Cosolini altro no ga fatto che applicar le direttive del PD, cioè primarie+ascolto della società civile.
    La cosa de solito no basta per vinzer, ma visto che la dx qua xe nel panico da mesi…capace che vinzi.
    Fine della storia, no servi far grandi analisi.

  37. Stefano Bertuzzi ha detto:

    @Marco

    Grazie del consiglio…

    P.S. Matteo 7: 3-5

  38. Alessandro Duiz ha detto:

    @ 35

    “…Lega Nord a Trieste, che è emersa poco alla volta e con grande fatica? Fare mente locale, e si capiscono tante cose.”

    La lega da sempre fa risultati mediocri (penosi) a Trieste. 1994-2011.
    Si capisce che i triestini non votano lega. Cosa c’è da analizzare?

    6000 voti e ancora parlano?

  39. Servolier ha detto:

    mi no go ancora visto nisun comento de qualche leghista zirca el resultato de Fedriga, quel misero 6% che i li ga fati tornar coi pie per tera, dopo che a scoltarli qua me pareva che i gaveva de sbragar tuto e tuti, i iera cussi sicuri de far el grande resultato che ‘desso i se sta sicuro magnando le cotola dela nona dala rabia

  40. Alessandro Duiz ha detto:

    @ 39

    Esatto :D!

  41. effebi ha detto:

    oggi governo battuto 4 volte… mancavano i responsabili
    me sa che la lega ora …lo frega.

  42. pierpaolo ha detto:

    Eccomi qua!

    Tanto per chiarire le idee a tutti i geni che straparlano senza avere idea di cosa dicono:

    1) la lega nord ha preso più voti sia in comune che in provincia rispetto ad Un’altra Trieste.

    2) siamo passati dall’1,41 del 2006 al 5,5 del 2008 alle politiche (dove ci sono molte meno liste) al 6,70 di queste comunali e al 8,30 come dato provinciale riferito al solo comune di ts.

    Mi auguro altri 20 anni di risultati mediocri!

  43. effebi ha detto:

    e vi apparentate ?

  44. effebi ha detto:

    27antonione+6fedriga= 33 (quasi 34)

    cosolini40…

  45. pierpaolo ha detto:

    effebi

    sono conti senza senso: non si può ragionare in questo modo.
    Il ballottaggio non è la somma dei voti presi al primo turno, ci sono un sacco di variabili da calcolare..

    Comunque stiamo lavorando per ricucire.

    Quello che scrivo ora lo scrivevo ieri ed un mese fa e due mesi fa, gli accordi noi li facciamo su una base programmatica, se questa convergenza ci sarà bene, altrimenti niente..

  46. Servolier ha detto:

    pierpaolo

    a questo punto non serve una convergenza programmatica, serve un miracolo

  47. pierpaolo ha detto:

    Servolier

    Sentirlo dire da te che 2 settimane fa ci davi roba da prefisso telefonico è consolante..

    Battute a parte, vedi, a me non interessa andare al comune se non potrò portare avanti le miei battaglie, di armata brancaleone composte da partiti che dicono tutto ed il controrio di tutto ne abbiamo già una e la guida un uomo che non ha mai vinto un’elezione nella sua vita, che è stato nominato sempre ed ovunque e che l’unica volta che si è presentato agli elettori (per le primarie) a fatto perdere pure quelle! (4400 elettori…)

  48. effebi ha detto:

    pierpaolo, ah lo so benissimo le variabili ci sono, tipo quella che i quasi 6000 grillini invece di andare al mare vadano alla rinfusa a votare…

  49. effebi ha detto:

    buona ricucitura….

  50. Servolier ha detto:

    pierpaolo

    breve commentino sul 6% di Fedriga? Soddisfacente? Deludente?

  51. pierpaolo ha detto:

    effebi

    Si, anche la possibilitò che l’affluenza sia maggiore o che anche senza apparentamento con bandelli qualcuno di loro decida che in fondo è meglio antonione di cosolini.

    Servolier

    leggiti il commento 42

  52. pierpaolo ha detto:

    Sembrate far finta di non vedere che nell’area di riferimento di Cosolini non c’è più nulla da raccattare, mentre nell’area di Antonione c’è un bacino elettorale non indifferente.

    Inoltre sottovalutate il fatto che più di qualche moderato di centrosinistra possa scegliere di non andare a votare al secondo turno

  53. pierpaolo ha detto:

    Comunque una curiosità: l’altro giorno ho parlato con una signora che ha votato i grillini al primo turno e voterà antonione al secondo.
    E anche qua: se davvero sono quel che dicono di essere, per loro non c’è molta differenza tra cs e cd, quindi perchè dovrebbero andare tutti in massa a votare, oltretutto per un candidato di “apparato” come è Cosolini?

  54. Servolier ha detto:

    pierpaolo

    inutile che la fai tanto lunga, eravate e siete rimasti un partitino marginale, fate da ”sughetto” per chi fa’ i numeri, quelli veri, se vi foste fatti un bagno di umilta’ invece della boria con la quale eravate partiti magari prendavate qualcosa in piu’

  55. Alessandro Duiz ha detto:

    @ 42 Pierpaolo Roberti

    Guarda che l’unico genio che straparla da settimane sei tu, annunciando risultati strabilianti.
    La palla di vetro, però, mi sa che la devi cambiare.

  56. Tergestin ha detto:

    Un candidato di “apparato”…..ma gave’ capido che dar pache sule spalle ala gente in sagra co xe’ campagna eletoral no significa esser gente del popolo? No xe che con un poco de populismo e do’ sparade se ciapa automaticamente el municipio. Va ben che la Lega ga vinto in diversi comuni per questo ma Fedriga no xe Dipiazza.

    Comunque, 6%: a modo suo un aumento, ma Trieste conferma che dela Lega ghe ciava poco e che no ga credibilita’ suficente gnanca in tempi come questi, dove che se se buta sui partiti de protesta.

  57. pierpaolo ha detto:

    Ancora..
    avete ragione, siamo andati male.

    Solo una curiosità: se noi migliorando siamo andati male, il PD cosa ha fatto?

    Regionali 2008, Comune di Trieste PD 26,88%
    Amministrative 2011, Comune di Trieste PD 22,92%

    Regionali 2008, Comune di Trieste Lega 6,14%
    Amministrative 2011, Comune di Trieste Lega 6,67%

  58. pierpaolo ha detto:

    Terestin

    No vol dir questo, vol dir uno che xe da una vita che bazzica nel partito, che se ga fatto tutte le nomine possibili, in altre parole quel che dovessi esser el nemico giurato de Grillo

  59. Servolier ha detto:

    55@ Alessandro Duiz

    poareti ara, el sogno xe finido, no ghe riman che cruziarse vardando quei che xe vanti de lori e sperar de farghela a ciapar almeno el 10%, quando no xe importante, i muli xe giovani, i ga tempo

  60. effebi ha detto:

    previsione:

    grillini, bandelli e fedriga non dichiarano apparentamento…

    e si va ad accordi sottobanco che salvino la faccia a menis, bandelli e fedriga…

    poi tutti a votare incrociando le dita 🙂

  61. effebi ha detto:

    unici ad apparentarsi con antonione fli e udc
    che già prima del PDL ( 🙂 ) lo avevano appoggiato…

    Tondo è felice e limita le rogne in regione riprendendo la rosolen (in caso di vittoria di antonione, ovvio…)

  62. pierpaolo ha detto:

    Servolier

    Discuter sui dati proprio no vero?

    Effebi

    Non facciamo accordi sottobanco.

  63. effebi ha detto:

    poi se vince antonione per i grillini è una pacchia… sai 4 anni di sana e robusta opposizione ! yeah… ci ritroviamo qui grillo ogni settimana ! e alla prossima elezione sono al 12,2 % …

    immaginatevi che grana per loro essere con cosolini al governo della città… che barba… che noia…

  64. effebi ha detto:

    perpaolo …se mi dite che non li avete MAI fatti ti posso credere… non ne avete mai avuto occasione 🙂

  65. Stufo ara! ha detto:

    Alora fazo il prefisso, 06… pronto!.. come Roma!.. go ciamà la lega e me rispondi roma? ahh! .. i xe tuti là? i la aresta? roma ladrona!… Ah no? i ritira el stipendio… mi credo che scrivi ste robe solo per insempiar la gente….

  66. pierpaolo ha detto:

    bla bla bla..
    che noiosi PD a guida Cosolini: -3,36 in 3 anni

  67. Stufo ara! ha detto:

    Tanto per disinnescar la baba grillina che voterà el dentista… mi gò votà Fogar e al balotagio (mai nome + azecato per lr bale che i ne conterà in sti giorni) voto cosolini, tiè!
    cmq questo xe el punto che non me piasi dei grillini. Tutti gà difeti ma no tuti xe uguali. Per mi se vinzi la dex i ne caza el rigassificator sicuro, ga zà trattà el salumier e i se li gà ciolti ovunque i gasnatural, forsi… forsi… cosolini xe meno compromesso e da subito gà dito no. O come sul nucleare, cara lega… quando mai gavè votà contro? e in region che gavè dato parer favorevole? no gavè neanche il coragio de difender quello che gavè votà. Forza! Fè l’outing nucleare e domandè il voto non solo a ciacole ma con quel ke gavè fato… senza contar ke l’europa ve gà zà taià le onge…

  68. matteo ha detto:

    basta che el pdl tiri fora la zolfa delle foibe e el spaurachio comunista con la slavizzazion incombente, probabilmente el vinzi

    dopo pero me spieghe cosa ga fato dipiaza, el xe de destra?

  69. Servolier ha detto:

    62@ pierpaolo

    scusa sa, ma de cossa te vol discuter, el 94% dei triestini NO VOL un sindaco leghista, no ve riman che sburtar vanti el tranvai de Antonione e continuar a farghe da tocio (eletorale)

  70. Alessandro Duiz ha detto:

    @ 59 Servolier

    Infatti, se proprio vogliamo analizzare la tendenza generale c’è una cosa che va sottolineata al di là delle battute.
    Loro sono in politica da vent’anni, sono al governo(!) e qui non sono mai riusciti ad allargare il bacino di preferenze. Ok parliamo di passare dal 3 al 6%, ma è la guerra dei poveri. Sottolineo, per un partito che sta al governo da 10 anni meno 18 mesi.

    Poi arriva il signor Bandelli, atletico e sorridente, si stacca e in poco tempo prende il 10%. Poi arriva Grillo, che appare col contagocce in tv e sui giornali (a Trieste, poi…) e fa il 6%, come loro.

    Ma di cosa stiamo parlando? Del due de spade a briscola, o no?

  71. pierpaolo ha detto:

    Stufo ara!

    Il decreto sul nucleare è stato ritirato e la lega in comune è stata l’unica forza politica a votare contro al gasdotto utile al rigassificatore di Zaule.

  72. pierpaolo ha detto:

    Alessandro Duiz

    Esatto, non contiamo niente.

    Solo che Bandelli è in politica (a suon di nomine targate AN) da 15 anni, alcuni suoi esponenti tipo Frommel o Pellarini o Porro o Sulli in certi casi da prima che avessi il diritto di voto, in altri da prima che nascessi.

  73. Stufo ara! ha detto:

    Scolta bel… no ciorme pel fioco… il decreto xe finto come i cavei del vostro presidente, e lo ga dito anche lui… e ti te lo vendi per vero qua? ma cossa xe questo? un film? .. xe scherzi a parte? .. mola dei!
    l’unica? te son sicuro o devo andar e veder le votazioni? Forsi della maggioranza se stai gli unici… perchè alzavi il prezzo, come sul PRG. Invece per l’accordo con gasnatural come gavè votà?

  74. Alessandro Duiz ha detto:

    @ 71

    Ometti piccoli particolari, da bravo politico. Ma non attacca.

    Come e perchè avete ritirato il decreto sul nucleare è sotto gli occhi di tutti. Non certo per il vostro buon cuore, adesso è inutile fare i santi.

    Perchè avreste preso un’ulteriore batosta e il vostro padrone ha anche avuto il coraggio di andare a dire che lo si riproporrà quando l’onda emotiva per il Giappone sarà scemata.
    Dai su…

  75. pierpaolo ha detto:

    🙂
    bravi cicci, continuate e preparatevi a farvi altri 5 anni di opposizione rosicando! 🙂

  76. effebi ha detto:

    ma i leghisti che qui scrivono sono allineati con l’umore della base leghista ? questa per intenderci:
    http://www.ilfuturista.it/politica-3/il-cav-ha-fatto-il-suo-tempo-anche-per-la-base-leghista.html

  77. francesco ha detto:

    Ma i voti che ha preso la lega non son mica pochi; prendeteli voi 6’000 voti in comune se siete buoni di farlo.
    E poi scusate ma qualcuno qui ha una visione un po’ troppo “totalitaristica” della democrazia.
    I partiti si presentano, si “contano” le preferenze e poi inizia la dialettica democratica. Un partito pure che prenda il 2% ha tutta la dignità di rappresentare delle istanze e portare avanti dei programmi ed una classe dirigente.
    I partiti non sono solo in funzione di quanti eletti riescono a fare, non sono solo strumenti per far eleggere tizio o caio.
    Almeno non tutti i partiti.

  78. Alessandro Duiz ha detto:

    Ciccio, si è già visto che i tuoi pronostici ci beccano sempre(!), bene così.

    Comunque resistere e opporsi a voi è un dovere. Piccoli omofobi.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/05/17/visualizza_new.html_868263195.html

  79. Mauricets ha detto:

    ormai la lega è un partito di potere e durera decenni. ricordate la LpT? da movimento popolare ad apparto politico.

  80. hozaka ha detto:

    I pronostici de pierpaolo qua se li ricordemo tutti, come qua se ricordemo tutti Ballaman che invoca el legittimo impedimento, come se ricordemo tutti che Fedriga pensa che B. pensava che Ruby iera la nipote de Mubarak, come qua se ricordemo tutti chi vota la prescrizione breve MA ANCHE le ronde….
    Se diventadi veltroniani?
    Avanti così ragazzi!

  81. Dario Predonzan ha detto:

    Nucleare?

    La Lega Nord, Fedriga compreso, ha votato compatta la legge 99/2009 con la quale il Governo ha riavviato il programma nucleare.
    Poi, quando si è trattato di fissare la data per il referendum, il ministro Maroni ha deciso che non lo si poteva accorpare con la amministrative di maggio (troppo alto – per l’ENEL, per Berlusconi & co – il “rischio” che si raggiungesse il quorum del 50% più uno degli elettori). Quindi si è fatto di tutto per indire i referendum nella data più lontana ed estiva possibile, cioé il 12 e 13 giugno. Il 16 marzo infatti, la Lega Nord, Fedriga compreso, ha votato alla Camera contro gli ordini del giorno che chiedevano l’accorpamento di referendum ed elezioni amministrative. Ulteriore risultato: 300 milioni di Euro (almeno) sprecati).
    Quanto al “decreto ritirato”, non è stato ritirato proprio nulla: si è solo approvato, per ora al Senato – vedremo presto cosa farà la Camera (e quindi anche Fedriga) – una modifica-truffa della legge che il quesito referendario vorrebbe abrogare.
    Modifica – truffa, perchè si annullano le norme oggetto del referenudm, ma nel contempo si dichiara che si tratta solo di “una pausa di riflessione”, in attesa di tempi migliori (fra un anno o due) per riproporre il programma nucleare.
    Non è ancor detta l’ultima parola, comunque: manca il voto della Camera e sarà la Corte di Cassazione a dover decidere se si vota ugualmente o no. Se decidesse di sì, è facile prevedere ondate di sterco mediatico da PDL e Lega sui giudici “comunisti”.

  82. Dario Predonzan ha detto:

    Rigassificatore?

    Mi sono riletto il “programma di governo” di Fedriga nel suo sito: non c’è neanche mezza parola sull’argomento.

  83. Tergestin ha detto:

    @ Effebi

    La Lega non fa accordi sottobanco dato che intende farli alla luce del sole. Hanno sputtanato Bandelli in modo da fare da braccio armato del PDL, martedi’ mattina hanno detto che e’ necessario recuperare Bandelli, Bandelli oggi li manda a quel paese e allora torneranno a dire che non hanno certo bisogno di Bandelli. O che il Franco furioso vuole dare la citta’ ai comunisti. O ambedue.

    Tutto il loro modo di far politica e’ cosi’ da venticinque anni, pero’ urlando e facendo i grezzi impressionano ancora qualcuno dando l’idea di essere un movimento che le canta chiare. Fuffa.

    @ Piepaolo

    Vero che Bandelli e’ in politica non da ieri e alcuni dei suoi lo sono da quando Mike Bongiorno andava alle elementari, tuttavia stai parlando di gente (Bandelli compreso) che fino a ieri non conosceva nessuno al di fuori della regione. La Lega, al governo da vent’anni e che stravince in meta’ dei comuni sopra il Po a TS non conclude nulla, fattene una ragione almeno per il momento. Tanto Antonione con quell’aria da bonaccione non mi sembra certo il tipo che due cadreghe ve le nega.

    L’astensionismo, assieme ad altri voti di prtesta ha dimostrato che c’e’ in molti una gran sfiducia nella partitocrazia ufficiale e nel vostro 6% in diversi hanno preso l’abbaglio di credervi un movimento che non scende a compromessi per un piatto di lenticchie. Buon per loro, avranno tutto il tempo e le conferme, che sono sicuro continuerete a dare, per ricredersi.

  84. Servolier ha detto:

    che rider cio’, vender il cul per do careghe e quatro bori….l’orgoglio leghista

  85. Radimiro Dragovic ha detto:

    Il centrosinistra storicamente ha fatto piu’ di un compromesso pur di vincere. Da che pulpito viene la predica. Certo che la paura di perdere innervosisce gli esponenti vicino a Cosolini. A proposito di quest’ultimo, la dicitura di Polidori di ultimo presidente, riferendosi alla provincia, si addice sia pure in altro contesto al candidato sindaco del centrosinistra !

  86. Pierpaolo ha detto:

    Leggendo i vostri commenti e il vostro astio mi rendo conto che è davvero necessario negarvi ancora una volta la possibilità di vedere un comunista in municipio!

    Rosiconi! 🙂

    Buona serata a tutti e tanta valeriana..

  87. Dario Predonzan ha detto:

    Mi sa che qui, presto, a rosicare sarà qualcun altro.
    Chi non vuole né il rigassificatore, nè il nucleare, sa che è meglio stare alla larga dalla Lega e dai suoi esponenti.

  88. Triestin - No se pol ha detto:

    82 no me risulta neanche che nel programma del Pdl se parli de rigassificador…quindi la Lega ga fatto copia ed incolla…se vedi che la parola rigassificador no xe de moda…o xe meio no parlarne in campagna elettorale

  89. Triestin - No se pol ha detto:

    86 leghista
    me par che a Muia gavè preferì andar da soli lasando campo libero al secondo mandato del dott. che ringrazia proprio la lega….no servi che te rispolveri la storiella dei comunisti in comun…come programmi penso che quel leghista ( fatto dalla segreteria della Seganti ? ) sia uno dei peggiori presentadi…

  90. edo ha detto:

    fedriga chi??? quello che ha votato per la nipote di mubarak hahahaha
    ma solo per questo non si dovrebbe piu far vedere in giro…

  91. Tergestin ha detto:

    Tra l’altro ricordemo che Fedriga no xe certo “un uomo di apparato” come Cosolini.
    Difati a soli ventizinque anni, co’ bona parte dei sui coetanei ed ex concitadini fazeva la fila a dedi incrosai per trovarse un posto de turnisti in Wartsila o ala Illy, lu’ iera za’ in consiglio de aministrazion dela Acegas. E a gnanca trenta, za’ onorevole.

    Un che devi gaver ‘sai sudado, insoma. Un poco come el suo capo Bossi, che no se ga mai alza’ prima de mezogiorno, epur questi dovessi esser i rapresentanti dela mitica Padania che lavora e produce.

  92. ufo ha detto:

    No se podessi anticipar el balotagio almeno un poco? Tipo domani, o qualcossa de simile…

    Perchè fra tuti sti zigadori stile osteria no se riva nianca più a legerlo, sto sito. Roba che quasi preferiscio el bugiardel… (specialmente ieri l’intervista a Caburlotto). Deve pase tuti quanti, gavemo capido che gave vinto tuti e no ga perso nisun, trane che a Muia.

  93. Stufo ara! ha detto:

    Da stufo a ufo… alle 4.12 per leger qua? .. sonambulo? 😀

  94. ufo ha detto:

    Sto giro no, solo che lontan de casa – in altro fuso ‘rario… 🙁

  95. effebi ha detto:

    Se vince Cosolini:
    Movim 5 stelle = 2 seggi

    Se vince Antonione:
    Movim 5 stelle = 1 seggio

    ————————–
    Forse i grillini non “daranno indicazioni di voto” ma sanno benissimo per chi votare…

  96. effebi ha detto:

    particolare curioso, il piccolo di oggi propone due bei grafici per il doppio caso (vince antonione o bandelli).
    per quale “misteriosa” considerazione avranno messo i grillini all’estrema destra nel “se vince cosolini” !? 🙂 …bizarri
    (forse per non spaventare troppo l’elettorato !?)

  97. effebi ha detto:

    (vince antonione o cosolini… ovviamnte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *