15 Maggio 2011

Precipita l’affluenza alle urne: -22% a Trieste e -27% in provincia di Gorizia rispetto al 2006

Netto calo dell’affluenza alle urne in occasione delle Amministrative 2011 a Trieste e Gorizia. Se il dato può essere in parte associato al maltempo, resta il fatto che le Comunali a Trieste stanno facendo registrare – in base alle rilevazioni delle 19 di oggi – un calo del 22% dell’affluenza alle urne rispetto a quanto avvenuto nel 2006 (sempre in riferimento alla rilevazione delle ore 19): 27,23% contro 49,47%.

Non va affatto meglio nell’Isontino. Il dato complessivo della provincia vede un’affluenza del 27,77% contro il 54,66% del 2006. L’affluenza più alta si è registrata a Villesse, dove si vota anche per l’elezione del sindaco: ha espresso la propria preferenza il 45,62% degli aventi diritto.

Per quanto riguarda la Provincia di Trieste l’affluenza è ad ora del 27,20% – con un’unica punta superiore al 30% a Muggia – contro il 49,80 di cinque anni fa.

Aggiornamento alle ore 22. Prosegue, e anzi peggiora, il trend negativo rispetto al 2006 (quando si votò, come in questa tornata elettorale, domenica e lunedì). Per il Comune di Trieste l’affluenza ha raggiunto in serata il 32,59% contro il 58,87% di cinque anni fa.
Per la Provincia di Gorizia si passa dal 35,80 di quest’oggi al 65,5% del 2006. In Provincia di Trieste calo dal 59,38% del 2006 al 32,66% di oggi.

Tag: , , .

66 commenti a Precipita l’affluenza alle urne: -22% a Trieste e -27% in provincia di Gorizia rispetto al 2006

  1. Paolo Geri ha detto:

    Se continua così ….. sorprese in arrivo credo.

  2. Mauricets ha detto:

    domani nevica!

  3. Aldo Flego ha detto:

    Interessante news di bora.la……… Un po’ sarà sicuramente colpa de la piova e de la bora :-), e un po’ altre … prevedibili situazioni.

  4. Alessio ha detto:

    Tutto grasso che cola per la Vecchi

  5. sergio ha detto:

    la gente ha le scatole piene con ragione

  6. Pierpaolo ha detto:

    A livello nazionale le percentuali sono aumentate. È solo colpa del tempo

  7. Mauricets ha detto:

    quello che non capisco è perche nel dato nazionale non sono comprese le province e comuni di fvg e v.d’aosta.

  8. Nelle precedente elezioni si votò sempre di ldomenica e Lunedi? ha detto:

    Ma sono possibili questi dati? si è votato nelle stesse ore e nelle stesse giornate il 2006?
    Possibile che la gente preferisce lasciare le cose come stanno?Cosa si aspetterebbe che cambi?

  9. Roberto Zammatio ha detto:

    Trieste anticipa ancora una volta i tempi della politica e si libera del berlusconismo aprendo una nuova stagione in cui la Sinistra se unita può dire molto e la destra non può prescindere dal sociale e dal popolare.
    22% sono tantissimi, tutto impazzisce, ma vedrete che domani sera con questi numeri si premia chi ha lavorato davvero.

  10. effebi ha detto:

    ore 19.00 – s.dorligo 19 %

    !!!???

  11. gigi ha detto:

    sicuramente è un segnale che chi governa deve cogliere. La gente è stufa, il popolo perde il lavoro e i politici aumentano sia nel numero che di stipendio. Il maltempo non c’entra più di tanto.

  12. Gorizian ha detto:

    Alle 22:00 35,78%!!!
    Dubito che domani vada a votare altrettanta gente.

  13. Gorizian ha detto:

    Gorizia città ancora più bassa, 29,63%

  14. effebi ha detto:

    però sembra che a livello nazionale si registri un aumento
    http://www.ilfuturista.it/politica/voto-affluenza-in-aumento-pi-2.html

  15. Nelle precedente elezioni si votò sempre di ldomenica e Lunedi? ha detto:

    spero solo che siano stati a casa quelli giusti, è ora di cambiare…

  16. Palaia ha detto:

    il calo di affluenza è comune a tutta la regione e con cifre notevoli. un calo di questa entità, praticamente dappertutto in doppia cifra, sembra essere una costante solo qui in fvg. fa abbastanza impressione.

    il brutto tempo potrebbe essere una causa plausibile in presenza di cali del 2-3% e su una zona geografica specifica, ma su tutta la regione con cali del 10-20% e oltre, credo sia qualcosa di più del brutto tempo…

  17. Radimiro Dragovic ha detto:

    Ovviamente non si tratta solo di una questione metereologica. Tra l’altro il tempo non è cosi’ brutto che non si possa uscire. Naturalmente questa bassa affluenza avantaggia uno certo schieramento e non dif-
    ficile capire quale. Se va avanti cosi’ci potrebbero non essere i ballottaggi e soprattutto in provincia è piu’ facile che non si verifichi !

  18. Pierpaolo ha detto:

    Radimiro non è così, la percentuale più bassa è a San Dorligo, credi sia una enclave leghista o berlusconiana?
    Siamo seri, in 24 ore la temperatura è scesa di oltre 10 gradi, si è alzata bora con raffiche fino a 100 km orari e pioveva. Tutto qui, non ci sono altre motivazioni.

  19. Fiora ha detto:

    Macché! Anch’io la penso come Pierpaolo.
    Senso civico sarà anche in calo, ma altrettanto la temperatura di ieri. Piove governo ladro 🙁 …
    I morti, pardon i voti, si contano alla fine!

  20. francesco ha detto:

    E’ ormai molto grande la distanza tra politici e noi popolo. Questo dato di bassa affluenza la dice lunga.

  21. Maximilian ha detto:

    Come sempre la verità starà nel mezzo! un misto di maltempo e gente stufa. Ovviamente il calo di votanti è un favore alla casta, ma questo la gente non lo capisce.

  22. fabry ha detto:

    Se la % di votanti per le provinciali non raggiunge il 50% facciamo come per il referendum: su abolisce la provincia per il mancato raggiungimento del quorum.

  23. pierpaolo ha detto:

    Ecco, semmai Fiora ha centrato la questione, non è un problema di distanza dalla politica o di protesta quanto di poco senso civico, senza il quale la voglia di andare a votare sfidando le intemperie ti passa velocemente.
    Quindi non fate facili strumentalizzazioni, il calo è trasversale agli schieramenti e diffuso sul territorio, ieri sono rimasti a casa tutti, dai leghisti ai grillini ai rifondaroli.
    Speriamo solo che chi è stato troppo pigro per prendere l’ombrello non lo sia stato per svegliarsi mezz’ora prima stamattina..

  24. boris ha detto:

    quoto fabry

    l’affluenza bassa per quanto concerne Gorizia è data dal fatto che la gente percepisce l’inutilità della provincia e di riflesso reputa inutile il voto… se si trattasse di amministrative comunali le percentuali sarebbero diverse

  25. ilaria ha detto:

    Io posso capire che la gente è stufa e rassegnata perchè chiunque vada a governare a qualsiasi livello, partendo dal comunale fino ad arrivare a quello nazionale, le cose non cambiano! E’ anche vero che il brutto tempo non ha invogliato la gente ad uscire di casa e fare il proprio dovere, però poi non lamentiamoci che l’Italia va in vacca, siamo noi che non siamo capaci di sfruttare l’unico strumento a nostra disposizione, il voto, e se lo sprechiamo dobbiamo solo fare “mea culpa”! Sveglia Italia!!!!!

  26. ilCaio ha detto:

    ottima la proposta di Fabry:via le provincie.
    che a dire il vero era anche una delle tante promesse di B. nel 2008.

  27. giorgio (no events) ha detto:

    concordo con Ilaria: la maggioranza della popolazione è stufa e non ritiene che sia necessario-utile-opportuno affrontare le intemperie per far sentire la propria voce.
    Purtroppo questo è, a mio avviso, un segno di evidente maleducazione civica.
    Speriamo che i quattro gatti che sono andati a votare portino una ventata di novità.

  28. giorgio ha detto:

    Ma come fate a dire se i “disertori” sono trasversali o no?!?
    Al limite potremo in parte capirlo dopo lo spoglio!

  29. Maximilian ha detto:

    La possibilità di dare un segnale, perlomeno per quanto riguarda il sindaco, questa volta c’era. Peccato per chi ha scelto di astenersi.

  30. da quel che vedo in giro oggi gran parte dell’astensione sarà recuperata oggi alla fine si chiuderà in negativo… ma non credo con queste dimensione…
    se sarò smentito, allora spero almeno in una decisa inversione di tendenza rispetto all’indecorosa falsa democrazia degli ultimi anni…

  31. Roberto ha detto:

    i dati se veri di San Dorligo la dicono lunga: la verita’ e’ se si vuole essere obbiettivi che ne’ gli elettori di centro dx ne’ quelli di centro sx hanno identificato qualcuno che sia degno di essere eletto: vado dicendo da tempo cche il “buttarsi” in politica sia diventato per lo meno un ripiego al non trovare un posto di lavoro e se si mettessero dei paletti sulle retribuzioni, sulle ore di “lavoro” e su tutti gli altri benefici che ne deriva dall’essere eletti vedremmo sicuramente una scrematura dei candidati a beneficio forse della credibilita’ dei loro intenti

  32. maximilian ha detto:

    Un consigliere comuale viaggia sui 2500 se non erro

  33. Gorizian ha detto:

    X Chi dice “aboliamo la Provincia perchè è un ente inutile”, OK, in linea teorica posso anche essere d’accordo, però forse sarebbe il caso di farsi un’idea anche sotto chi andare, Trieste o Udine? Perchè non penserete mica che a livello regionale verrebbero cancellate anche altre province, vero?

  34. pierpaolo ha detto:

    maximilian

    ahahahah!
    no el doppio? ma da dove te ga tirà fora sti numeri? bisogna giogarli al lotto?

    Forse tanti sono distanti dalla politica per colpa propria, perchè l’antipolitica è di moda ed essere contro è divertente. che le cose si sappiano o no..

  35. Gorizian ha detto:

    @ maximilian
    Io sapevo che percepivano 104 euro a seduta.

  36. pierpaolo ha detto:

    del resto molti sono convinti ancora che i parlamentari abbiano l’auto blu…

  37. Gorizian ha detto:

    A parte le catene di S.Amtonio che girano su internet da 10 anni in cui vengono scritte anche un sacco di minchiate, non credo comunque che se la passino male.

  38. Gorizian ha detto:

    al posto dei 104 euro di presenza possono optare per 808 euro lordi al mese al mese. C’è scritto sul Piccolo di oggi.

  39. pierpaolo ha detto:

    Gorizian

    No, questo assolutamente, ma devi ammettere che le catene di Sannt’Antonio di cui parlo o chi è convinto che un consigliere comunale guadagni 2500 euro al mese non aiuta certo ad avvicinare politica e cittadino.

  40. pierpaolo ha detto:

    Gorizian

    Lordi infatti, poi sul netto c’è la quota che viene lasciata al partito per la sua sopravvivenza, di solito siamo sul 10%..

  41. maximilian ha detto:

    @ Pierpaolo

    Me l’ha detto un …..consigliere comunale.
    Poi non so se ha sommato altre entrate non esplicitate.
    Ma mi sembrava convinto.

  42. maximilian ha detto:

    Ma di che comune parlate?

  43. pierpaolo ha detto:

    Maximilian

    i compensi degli amministratori locali sono stabiliti dalla regione.
    Ti posso assicurare che chi vuole entrare a far parte di un Consiglio comunale lo fa esclusivamente per passione

  44. alpino ha detto:

    inutile che state qui vedere chi ha ragione, ora non ho tempo per postare direttamente ma basta che consultiate il TUEL all’articolo inerente compensi degli amministratori e poi il relativo statuto del comune e regolamento del consiglio e vi toglierete ogni dubbio.

  45. alpino ha detto:

    PS la regione non stabilisce proprio nulla.
    il tutto è disciplinato dall’art 82 TUEL
    Ultima cosa l’importo chiamato “gettone di presenza” totale mensilenon può superare l’ 1/4 dell’indennità percepita dal sindaco.

  46. Gorizian ha detto:

    @ Alpino
    Il TUEL si applica solo compatibilmente con lo Statuto delle regioni a statuto speciale.
    Da noi decide la Regione.
    http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Aziende_servizi_Persona/indennitx_amministratori_locali/index.html

  47. Gorizian ha detto:

    @ pierpaolo

    Cercavo anche quello 🙂

  48. pierpaolo ha detto:

    Gorizian

    Esatto, decide la regione

  49. Gorizian ha detto:

    Tornando a bomba sull’affluenza, qualcuno è per caso di ritorno dai seggi? Che aria tira? C’è lo stesso mortorio di ieri?

  50. maximilian ha detto:

    104 al giorno fanno quasi 2300 se presenziano ogni giorno lavorativo, o sbaglio qualcosa?

  51. Gorizian ha detto:

    @ Maximilian
    104 a seduta di consiglio a cui partecipano.
    Dubito che si facciano più di 2 o 3 sedute del consiglio al mese.

  52. pierpaolo ha detto:

    Maximilian

    Si sbagli, ti abbiamo già detto, se tutto va bene sui 1000 lordi.

    Gorizian

    Mi dicono che c’è abbastanza movimento. io parlo per Trieste ovviamente..

  53. Gorizian ha detto:

    Se invece parliamo di assessori allora lì le cose sono diverse. Assessori e sindaci godono di una paga vera e propria, commisurata alle dimensioni dell’ente che sono chiamati ad amministrare.
    A Moraro dubito che si diventi ricchi, a Gorizia diciamo che uno può permettersi anche di andare in aspettativa politica dal lavoro.

  54. pierpaolo ha detto:

    Gorizian

    Anche 4 al mese, più le commissioni, e arrivi a quei mille..

  55. Gorizian ha detto:

    Bon vedremo alle 15:00 Per me saremo attorno al 5% in meno rispetto al 2006.

  56. Gorizian ha detto:

    Beh, nei comuni grandi in quelli piccoli come dicevo non c’è trippa per gatti.

  57. pierpaolo ha detto:

    So di alcuni comuni che fanno 2 consigli l’anno, giusto per i bilanci..

    Forse non si riuscirà a recuperare il gap dei 20 punti percentuali, ma qualcosa si recupera di sicuro..

  58. alpino ha detto:

    Cio che dici tu è valido solo per statuto speciale! attenzione.

  59. Pierpaolo ha detto:

    Alpino

    Certo, mi sembrava scontato che stessimo parlando delle amministrative in fvg..

  60. alpino ha detto:

    no io pensavo parlassimo delle retribuzioni consiglieri in linea generale visto che qualcuno portava i dati nazionali, ok tutto a posto mettendo assieme le due risposte abbiamo trattato l’intera normativa nazionale

  61. maximilian ha detto:

    Mah forse ho parlato con un assessore.
    Vedremo dopo le 15 cosa succederà.

  62. capitan alcol ha detto:

    Cosa vuoi che succeda? Hanno vinto tutti.

  63. Luca ha detto:

    Provincia di Gorizia: i primi dati sono spaventosi.

    Rilevazioni complete: (tra parentesi i dati 2006)
    Cormons 48.6% (80.3%)
    Dolegna 50.4% (72.6%)
    Fogliano 55.9% (83.7%)
    Mariano 56.4% (82.4%)
    Moraro 72.3% (86.4%)
    Mossa 53.6% (84.4%)
    San Canzian 55.6% (87.1%)
    San Floriano 56.7% (82.8%)
    Villesse 74.8% (89.5%)

    Direi che il dato migliore, ad occhio, è Villesse -15%…

    Ho postato solo i comuni dove si hanno i dati su tutti i seggi!

  64. isabella ha detto:

    Se piove perchè piove, se c’è il sole perchè c’è il sole, c’è sempre una scusa buona per schiodare il sedere dal divano ed andare a votare.

    Tutti bravi a lamentarsi poi di come vanno le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *